È singolare il caso del seguitissimo profilo di Barbara d’Urso su Instagram. Conduttrice tra le più popolari e amate in Italia, la presentatrice di Pomeriggio5, Domenica Live, Live – Non è la d’Urso e Grande Fratello viene seguita da oltre 2,3 milioni di follower, un numero imponente di persone che ogni giorno guardano le sue storie, mettono like alle sue foto, rispondono ai suoi sondaggi e commentano i suoi look. Esiste però un elemento che rende il suo profilo diverso da tantissimi altri: Barbara segue una sola persona al mondo, e non si tratta di uno dei suoi figli, la cui privacy protegge gelosamente da sempre, né di colleghi, editori o familiari. L’unica persona sull’intero pianeta terra che abbia ispirato la D’Urso al punto da spingerla a seguirla sui social è Oprah Winfrey, star americana che nel 2010 fu eletta la seconda donna più potente al mondo.

Oprah, il mito di Barbara d’Urso

Su Instagram non seguo nessuno a parte Oprah, che è il mio mito” aveva dichiarato Barbara in una puntata di Domenica Live andata in onda nel 2018. A distanza di un anno, nulla è cambiato. Il profilo della D’Urso continua a crescere e a collezionare consensi ma l’unica persona al mondo seguita resta ancora Oprah. La stima nei confronti della collega è profondamente radicata. Già nel 2015, al Corriere della Sera, aveva dichiarato:

Sono cresciuta guardando Goggi e Carrà, oggi il riferimento assoluto è Oprah Winfrey, mi basterebbe valere un’unghia del suo mignolo. Guardo pochissima tv altrui: però considero un genio Maria De Filippi.

Oltre a Oprah, seguiva Cristina Parodi

C’è stata solo un’altra donna oltre a Oprah, questa volta una collega italiana, ad avere convinto la D’Urso al punto da regalarle un “follow”. A marzo 2018, Barbara cominciò a seguire su Instagram Cristina Parodi, all’epoca sua diretta competitor alla conduzione di Domenica In su Rai1, prima che il contenitore passasse sotto la guida di Mara Venier. Quel “segui” nasceva probabilmente dalla volontà della conduttrice di manifestare pubblicamente la sua stima nei confronti della collega. Al momento, però, la Parodi non risulta più essere tra i profili seguiti.