26 Luglio 2015
10:34

Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi si sono sposati a Montecarlo con rito civile

Ieri, 25 luglio, nei giardini di Palazzo Grimaldi si sono celebrate le nozze civili tra il figlio di Carolina di Monaco e la giornalista italiana figlia del conte Borromeo e nipote di Marta Marzotto. Una cerimonia semplice, celebrata a porte chiuse, in vista del matrimonio religioso che andrà in scena il 1 agosto sul Lago Maggiore.
A cura di Valeria Morini

Ieri, nei giardini di Palazzo Grimaldi a Montecarlo, è andata in scena la prima parte di quello che è probabilmente il matrimonio vip dell'anno. Nella romantica cornice del Principato di Monaco, Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo si sono sposati con rito civile. Per il più giovane tra i figli della principessa Carolina e la bella (e nobile) giornalista italiana è stato solo un "assaggio" in vista del matrimonio vero e proprio che si celebrerà con cerimonia religiosa il 1 agosto sul Lago Maggiore, a casa della sposa come vuole la tradizione (più precisamente, su un'isola di proprietà della famiglia Borromeo). La cerimonia del 25 luglio è stata blindatissima, rigorosamente a porte chiuse di fronte a circa 70 invitati: i sudditi monegaschi, abituati alle celebrazioni imponenti (come dimenticare il famoso matrimonio tra Ranieri e Grace Kelly come pure quello del principe Alberto con Charlotte Wittstock), stavolta hanno potuto ammirare solo da lontano le nozze più glamour del 2015. A officiare la cerimonia è stato Philippe Narmino, direttore dei servizi giudiziari del Principato e Ufficiale di Stato civile della famiglia Grimaldi. Dopo il fatidico sì, gli sposi hanno organizzato un picnic per ben 700 ospiti, cui è seguita una festa a base di danze al Jimmy's, noto locale di Montecarlo.

Beatrice e Pierre, la giornalista e il principe

Quello tra Beatrice e Pierre è un amore che dura ormai da sette anni. Se il principe, nato nel 1987 dal breve matrimonio tra Carolina di Monaco e Stefano Casiraghi (pilota motonautico italiano morto tragicamente in un incidente al campionato mondiale di offshore nel 1990) è tra gli eredi di una delle famiglie più blasonate d'Europa, la giovane Borromeo vanta discendenze non meno illustri. I genitori sono infatti il conte Carlo Ferdinando Borromeo e la contessa Paola Marzotto, figlia della celebre stilista Marta Marzotto. In realtà priva di titoli nobiliari (il padre e la madre non sono infatti sposati), Beatrice non si è accontentata di far parte del bel mondo dell'aristocrazia lombarda. Dopo una carriera di modella, è diventata una nota giornalista, lavorando tra l'altro ad AnnoZero con Michele Santoro e su Radio105. Collabora con Il Fatto Quotidiano e ha realizzato alcuni documentari d'inchiesta, tra cui "Mamma Mafia" e "Lady ‘Ndrangheta", sulle figure femminili della criminalità organizzata calabrese.

Gli invitati: dai reali di Monaco agli Agnelli e Marta Marzotto

Sulla schiera di invitati alla cerimonia si potrebbe scrivere un libro, dal momento che erano presenti le personalità più illustri della crème italiana e monegasca. Immancabile la casa reale dei Grimaldi, a partire da mamma Carolina e i fratelli Andrea (con Tatiana Santo Domingo e il figlio Sasha) e Charlotte (con Gad Elmaleh e il piccolo Raphaël). Per Beatrice, insieme a papà Carlo Ferdinando, che ha accompagnato la sposa su una Bentley bianca, e a mamma Paola, c'erano anche le sorelle: Lavinia, Matilde e Isabella con i rispettivi mariti John Elkann, Antonio Von Fürstenberg e Ugo Brachetti Peretti. E poi, l'immancabile nonna Marta Marzotto. Presenti anche Peter Gomez e Marco Travaglio, colleghi della sposa al Fatto Quotidiano.

Beatrice Borromeo e Pierluigi Casiraghi si sposano il 25 luglio
Beatrice Borromeo e Pierluigi Casiraghi si sposano il 25 luglio
Beatrice Borromeo al Ballo della Rosa con Pierre Casiraghi: i due presto sposi
Beatrice Borromeo al Ballo della Rosa con Pierre Casiraghi: i due presto sposi
Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo, debutto pubblico come marito e moglie
Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo, debutto pubblico come marito e moglie
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni