video suggerito
video suggerito

Belen cita Umberto Eco, anche lei attacca “le legioni di imbecilli del web”

La showgirl argentina condivide sul suo profilo Instagram un’immagine che fa riferimento alla frase di Umberto Eco di qualche giorno fa, in cui definì molti utenti dei social “Legioni di imbecilli” cui si dà diritto di parola. Le risposte in contestazione non hanno tardato ad arrivare.
A cura di A. P.
18 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Le affermazioni di Umberto Eco in occasione della consegna di una laurea Honoris causa in Comunicazione e Cultura dei media, ricevuta presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale a Torino, sono diventato un vero e proprio caso negli ultimi giorni. Il noto scrittore e intellettuale ha infatti espresso il proprio parere sulla società multimediale e il cosiddetto popolo dei social, ritenendo che Facebook, Twitter e Instagram abbiano sostanzialmente dato diritto di parola a quelle che lui ha definito "orde di imbecilli". Parole forti, che non hanno potuto far altro che generare approvazione ma, allo stesso tempo, anche molte contestazioni indirizzate nei confronti di Eco.

In questo filone è riuscita ad infilarsi, nelle ultime ore, anche Belen Rodriguez, che di certo non ha una stretta correlazione con Umberto Eco, ma ce l'ha con i social network, visto che la sua popolarità è dovuta principalmente all'uso massiccio che la showgirl argentina fa dei social network. Una frequentazione assidua che, nel suo caso, non ha potuto fare altro che generare una fitta schiera di seguaci, ma anche di detrattori, che molte volte non si arrestano ai commenti pacati, bensì sfocino nelle offese. Così Belen ha colto la palla al balzo per citare Umberto Eco, postando una foto su Instagram nella quale riprendeva proprio le parole dello scrittore:

I social permettono alle persone di restare in contatto tra loro, ma danno anche diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano al bar dopo un bicchiere di vino e ora hanno lo stesso diritto di parola dei Premi Nobel.

La citazione di Umberto Eco non ha certamente risparmiato critiche altrettanto aspre a Belen, alle quali lei ha risposto, in modo quanto mai convinto, giustificando il suo gesto sulla base di attacchi provenienti da utenti anonimi altamente offensivi.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views