Benigni al Festival per 250mila euro: compenso gonfiato o meritato?
A Sanremo 2011 non potevano ovviamente mancare le polemiche. A scatenarle, questa volta, è l'inno di Mameli cantato da Roberto Benigni. Il comico, stando alle ultime indiscrezioni, avrebbe guadagnato per la sua ospitata intorno ai 250mila euro. L'ingaggio fa discutere e ci si domanda se sia un compenso meritato o, piuttosto, gonfiato.
Gianni Morandi però non ci sta e prende le difese dell'attore: "Roberto dovrebbe essere pagato quattro volte di più di quanto la Rai deciderà di pagarlo", eppure in molti si aspettavano leggere la notizia di Benigni gratis come a Vieni via con me, dopo tutto si celebrava l'Unità d'Italia. Ed è proprio un senatore della Lega Nord a sferrare l'attacco più duro: "Il patriota Benigni con la sua morale di 30 minuti prende il 60 per cento in più dell’indennità da carica di un anno di un parlamentare italiano. Dove sono i moralisti? Dove sono quelli che pagano il canone? Dove sono i ricercatori, i cassintegrati, i precari e coloro che vivono con 1.200 euro il mese?".
Gianni Morandi, Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis hanno cachet più bassi rispetto ai presentatori delle scorse edizioni di Sanremo 2011. Solo Roberto, a quanto si dice, supera il picco ma, si sa, lui è il mago degli ascolti. Vladimir Luxuria, infatti, si schiera a favore del regista toscano: "I compensi si danno in base al valore aggiunto che dà un artista sia a livello di prestigio sia di audience".
Ma, in periodo di crisi per l'Italia, Roberto Benigni meritava questo compenso?