12 Ottobre 2013
14:03

“C’è il trucco e c’è l’inganno”, l’attacco al potere del make-up

La make-up artist Melissa Murphy, ha postato su Instagram l’incredibile trasformazione del volto di una donna grazie al trucco. L’immagine ha scatenato un dibattito in rete: il trucco può essere considerato un inganno o si dovrebbe dare valore solo alla personalità?
A cura di Daniela Seclì

Il trucco può essere definito un inganno? È questo il contenuto del dibattito che si è scatenato su Reddit quando la make-up artist Melissa Murphy ha postato un'immagine che dimostrava una differenza abissale tra il viso reale di una donna e l'effetto ottenuto dopo l'uso sapiente dei cosmetici. Il volto al naturale appariva ricco di imperfezioni, acne e pelle lucide. Il risultato finale si concretizzava in un viso più sottile, con sopracciglia più marcate e una pelle perfetta.

Le immagini hanno dato il calcio d'inizio ad un dibattito su quanto gli uomini possano sentirsi ingannati dalle donne che usano il trucco per mascherare eventuali imperfezioni. L'utente "plokoonismyfave" ha esordito dicendo: "la donna a sinistra è nettamente più brutta della donna a destra, ma quella a destra non è altro che la donna a sinistra con addosso una vera e propria maschera". Così, gli è stato risposto che ciò che conta in una donna è la sua personalità e lui si sentiva tradito solo perché dava troppo peso all'aspetto fisico. "Plokoonismyfave", allora, è tornato all'attacco, sostenendo che se un uomo indossasse muscoli di gommapiuma per impressionare una donna, di certo quest'ultima si sentirebbe tradita, quindi non vede perché non possa essere la stessa cosa per gli uomini.

Si è lanciato, poi, in un'analisi psicologica, sostenendo che la donna della foto cercava di mascherare le sue insicurezze con il trucco: "La ragazza della foto non è contenta del suo aspetto e usa il trucco per dipingere un volto che le persone possano trovare più attraente". C'è anche chi si complimenta con la truccatrice dicendo: "Non avrei mai pensato che le due persone della foto fossero la stessa donna, hai un talento immenso".

Il trucco, dunque, può essere considerato un inganno o si dovrebbe dare valore solo alla personalità?

Vip al mare senza trucco, dopo le vacanze tutte ritrovano il make up
Vip al mare senza trucco, dopo le vacanze tutte ritrovano il make up
Via il make up, ecco le star senza trucco e senza inganno (FOTO)
Via il make up, ecco le star senza trucco e senza inganno (FOTO)
Talia, la make up blogger di 13 anni, malata di cancro e famosa sul web
Talia, la make up blogger di 13 anni, malata di cancro e famosa sul web
6.507 di ViralVideo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni