Carlo Lizzani, la depressione e il grande amore con Edith Bieber
In queste ore è arrivata la notizia del lutto che ha colpito il mondo del cinema. Il regista Carlo Lizzani si è suicidato, gettandosi dal terzo piano della sua abitazione. E' morto pochi minuti dopo l'impatto. Aveva 91 anni. Un addio doloroso che ha molto colpito chi ha amato le sue opere. In tanti si sono riversati in rete per rivolgergli un pensiero.
Dalle prime indiscrezioni trapelate e riportate da Il Messaggero, si apprende che da tempo ormai il regista non era sereno. Soffriva di depressione. Viveva con la moglie costretta al letto perché molto malata. Anche il suo stato di salute non era dei migliori ed era assistito da una badante che se ne prendeva cura. Spesso confidava ai familiari che la sua vecchiaia non era serena.
In un'intervista risalente a 2 anni fa, rilasciata al Corriere, aveva parlato a lungo della sua vita privata e del grande amore per la moglie. Così racconta l'incontro con Edith Bieber, avvenuto sul set di Germania anno zero:
"Insegnava disegno in una scuola di pittura. Rossellini, che era per un'espressione immediata dei sentimenti, la vide molto bella e intelligente, e subito mi disse: "Quando vi sposate?". Ebbe l'occhio giusto. Stiamo insieme da più di sessant'anni"
Dal loro amore sono nati due figli: Francesco e Flaminia.