Chi è Daniele Santoianni, l’ex concorrente del Grande Fratello arrestato in un blitz di mafia
Per i più avvezzi al mondo televisivo il nome di Daniele Santoianni non è del tutto nuovo, infatti è stato uno dei protagonisti del Grande Fratello 10. La sua esperienza televisiva, però, è durata davvero poco, chiudendosi nei mesi immediatamente successivi alla partecipazione al reality. Il 39enne si è dedicato ad altro, abbandonando il piccolo schermo, e nella giornata di martedì 12 maggio 2020 è stato arrestato nel corso di un blitz di mafia tra Palermo e Milano e adesso si trova ai domiciliari.
Da broker a concorrente del Grande Fratello
Nato nel 1981 e originario di Termoli, Daniele Santoianni aveva iniziato la sua carriera da giovanissimo nel mondo della finanza, ma come lui stesso ha dichiarato, dinanzi alle telecamere del Grande Fratello, è stato una delle vittime della crisi economica del 2008, in quanto lavorava come broker in una società che poi è fallita. Ha continuato a lavorare nel settore economico, offrendo la sua esperienza come consulente per alcune aziende e curando le pubbliche relazioni di una discoteca milanese, poi, ha deciso di tentare la fortuna facendo le audizioni per partecipare al reality di Canale 5. Della sua presentazione come concorrente spicca la schiettezza e, difatti, si era esposto senza timore, rivelando: "Pensavo che il mio fosse un futuro da manager, invece mi sono ritrovato a spedire, senza fortuna, migliaia di curricula in giro".
Nel corso della sua permanenza nella casa più spiata d'Italia si era fatto notare per i suoi continui litigi con due delle coinquiline Veronica Ciardi e Sarah Nile. Una volta fuori da Cinecittà, però, era comparso sporadicamente sulle pagine di gossip, per alcuni flirt passeggeri come quello con l'ex Pupa dello show di Italia 1, La Pupa e il Secchione, Flo Marincea. Daniele Santoianni, dopo questa prima esperienza, ha lasciato ben presto il mondo dello spettacolo, sebbene abbia tentato la carriera d'attore, senza troppo successo.
Daniele Santoianni è ai domiciliari
L'ex concorrente del GF, al momento ai domiciliari, è attualmente coinvolto in un'inchiesta della Guardia di Finanza sui traffici delle famiglie mafiose palermitane dei Ferrante e dei Fontana, che ha portato a ben 91 arresti. Il suo ruolo sarebbe stato quello di prestanome in una società adibita alla vendita di cialde e capsule di caffè. La procura di Palermo e il nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di finanza lo accusano di essere un ingranaggio fondamentale per le operazioni di riciclaggio messe in piedi fra Palermo e Milano dai rampolli del clan Fontana, storica famiglia mafiosa indicata anche dal pentito Tommaso Buscetta come una delle più pericolose, che da qualche anno si sono ormai trasferiti in Lombardia.