video suggerito
video suggerito

Chi è Gianni, l’autista di Fabrizio Corona

Se da giorni, sfogliando le storie su Instagram, sentite Corona gridare con insistenza il nome di un certo Gianni, non c’è da sorprendersi: si tratta dell’autista del personaggio televisivo, ritrovatosi ad essere spalla comica involontaria del reality show che l’ex re dei paparazzi mette in scena nella sua macchina, ogni giorno. Ma chi è Gianni Bernardo?
A cura di Andrea Parrella
5 CONDIVISIONI
Immagine

Esiste una televisione prima e dopo l'avvento del Grande Fratello, un calcio prima e dopo Ronaldo, così come un Instagram prima e dopo che Fabrizio Corona scoprisse le storie. Iperbole a parte, da quando l'ex re dei paparazzi è tornato in libertà, ha fatto del suo account social il vero megafono della propria esistenza. Costretto a centellinare interviste e presenze televisive a cause delle condizioni restrittive del suo percorso riabilitativo, Corona sta riservando ai brevi video di Instagram il racconto della sua quotidianità, il rilancio delle polemiche e gli spot alla sua attività imprenditoriale.

In questa cornice narrativa, Corona si è trovato una spalla perfetta, esplosa nelle ultime settimane, scopertosi co-protagonista involontario della vita pubblica del chiacchieratissimo personaggio televisivo. Il soggetto interessato è Gianni, l'autista di Fabrizio Corona. Se rientrate nei quasi 600mila seguaci dell'ex compagno di Belén Rodriguez su Instagram, lo avrete certamente visto durante uno di quei momenti quotidiani in cui avete sfogliato, annoiati, le storie in sequenza dei vostri contatti.

Il ruolo di Gianni nella vita di Corona

Il copione base di questo reality quotidiano è il seguente: Corona è in macchina, sedile passeggero, parte la storia sul suo primo piano, un istante di pausa e poi lui che grida il nome di Gianni. L'inquadratura si sposta quindi su di lui, che sta al volante e risponde semplicemente "Dimmi Fabrizio", col sorriso di chi sa che deve semplicemente stare al gioco e non ha altra scelta. A questo punto Corona impartisce ordini a Gianni, fa con lui la rassegna stampa di giornata, ma principalmente lo rimprovera, una volta con l'accusa di essersi portato qualche ragazza in macchina in sua assenza, un'altra per aver fatto tardi la sera prima, l'altra ancora per essersi depilato oppure per aver approfittato del riflesso della sua fama.

Sembrerà assurdo, ma il siparietto, dopo un po', funziona. Gianni Bernardo, che ha un profilo Instagram con 22mila follower (cifra che si presume sia destinata a crescere se continuerà a far parte del cerchio magico) è quanto di più distante possa esserci da Fabrizio Corona, nell'aspetto così come nell'atteggiamento. Volto rassicurante, pacato, occhiali sobri (altro che quelli di Mughini!), abbigliamento semplice, spesso rigoroso. Il contrasto tra i due è evidente e suscita una domanda immediata nello spettatore impreparato e condizionato da un pregiudizio: che ci fa un tipo così in quella macchina?

Chi è Gianni Bernardo?

Della vita di Gianni Bernardo si sa molto poco ed è difficile reperire informazioni specifiche. Tutto quello che si può apprendere dalle poche foto presenti sul profilo Facebook di Gianni Bernardo è che sia un appassionato di ciclismo, o che comunque che ami andare in bicicletta, che sia un tifoso del Milan e che abbia messo un mi piace alla pagina di David Guetta. Un po' poco per l'identikit di una persona, è vero, ma aspettiamo che siano loro a dirci di più nella prossima puntata.

E Gianni Bernardo non è il primo collaboratore di Fabrizio Corona ad uscire dai confini del semplice ruolo di autista per assurgere a personaggio. Una cosa simile era accaduta a Raffaele "Anonimo", personaggio ancora vicino a Corona, che Fanpage aveva incontrato più di un anno fa e che ci aveva raccontato cosa significava essere a contatto col personaggio televisivo per più ore al giorno, accompagnandolo in giro per l'Italia.

Video thumbnail
5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views