Salmo, all'anagrafe è Maurizio Pisciottu, è uno dei rapper più amati e discussi del momento, specie in seguito alle sue frasi contro Matteo Salvini. Pochi forse conoscono la sua vita privata e il nome della sua fidanzata: lei è Greta Menardo, più giovane di Salmo di 14 anni e atleta impegnata in uno sport molto particolare. È infatti una campionessa di kitesurf freestyle.

Chi è Greta Menardo

La Menardo pratica da oltre dieci anni questa disciplina, una variante del surf che consiste nel planare sull'acqua facendosi trainare da un aquilone. In particolare, la versione freestyle prevede l'esecuzione di salti ed evoluzioni sull'acqua, chiamati tricks. Greta si allena a Marsala e insieme a Francesca Bagnoli è la regina italiana di questa specialità, anche se a causa di un infortunio al ginocchio è stata costretta a uno stop per diversi mesi. Nata a Milano il 12 maggio 1998 ma cresciuta a Lodi, si è diplomata al liceo classico e si è iscritta a Giurisprudenza. Anche modella, ha conosciuto Salmo a un concerto nel 2017: stando a quanto ha raccontato lei stessa sul social Ask.fm, l'amore sarebbe nato con un classico colpo di fulmine. Dopo avergli chiesto di fare una foto insieme e averlo taggato sul Instagram, lui avrebbe iniziato a scriverle.

La carriera di Salmo

Classe 1984, Salmo è nato a Olbia ed è protagonista della scena rap da anni, con un passato tra metal e punk hardcore. Il suo primo album in studio risale al 2011 ed è intitolato The Island Chainsaw Massacre. Dopo Death USB, Midnite e Hellvisback, è uscito l'ultimo, Playlist, del 2018, che vanta collaborazioni con Fabri Fibra, Nitro, Sfera Ebbasta e Coez. Da sempre critico con la politica italiana, ha suscitato scalpore per le sue affermazioni senza peli sulla lingua in un'intervista a Rolling Stone: "Non puoi stare con Salvini e ascoltare hip hop. Strappa le mie magliette, brucia i cd. Oppure cambia la tua idea del caz**".