Chi è Valerio Rossi Albertini, il fisico nucleare a Ballando con le Stelle 2021
È spesso ospite in televisione come divulgatore scientifico e ora è pronto a tornarci nei panni inediti di ballerino. Valerio Rossi Albertini, professore di chimica-fisica con specializzazione nucleare, è un concorrente della nuova edizione di Ballando con le Stelle con Milly Carlucci, in onda da sabato 16 ottobre. Romano, classe 1963, è stato il primo ricercatore italiano nell'ambito della scienza dei materiali e conta più di cento pubblicazioni in questo campo. Della sua vita privata non si ha alcuna informazione.
Chi è Valerio Rossi Albertini, ricercatore e professore di chimica-fisica
Valerio Rossi Albertini, 57 anni, è laureato in Fisica con indirizzo nucleare all'Università La Sapienza di Roma. Si è poi specializzato in nanotecnologie e fonti di energia alternative, diventando il primo ricercatore italiano nel campo della scienza dei materiali ed entrando nel Consiglio nazionale delle Ricerche presso l'Istituto di Struttura della Materia. Il suo laboratorio è oggi uno dei punti di ferimento in Italia per gli studi con i raggi X. In più, è anche professore incaricato di chimica-fisica dei materiali alla Sapienza di Roma (dove si è laureato) e ha pubblicato più di cento articoli in questo campo. Oltre all'attività di ricerca, Valerio è spesso ospite di programmi televisivi in qualità di divulgatore scientifico, per cercare anche di avvicinare i più giovani a questa scienza. Tra questi, Carta Bianca e Unomattina Verde su Rai1.
La vita privata di Valerio Rossi Albertini
Lontano dalla televisione e dal laboratorio, Valerio è una persona riservata. Sbirciando i suoi profili social (Instagram @valeriorossialbertini), infatti, non si hanno informazioni sulla sua vita privata. Non si sa se al momento sia legato sentimentalmente a qualcuno né se abbia figli. Forse, la sua imminente partecipazione a Ballando con le Stelle potrebbe essere l'occasione giusta per rivelare qualcosa in più sul suo conto.