Claudia Vinciguerra morta a 87 anni: domani i funerali

Claudia Vinciguerra è morta a 87 anni all’ospedale San Carlo di Nancy, a Roma. L’ irriverente e famosa critica televisiva era nata a Napoli il 2 gennaio 1923 e aveva mosso i primi passi nel mondo della carta stampata, scrivendo per il Giornale. Solo dopo era riuscita ad approdare a Raidue nella trasmissione domenicale: Mattina in famiglia.
I suoi commenti al vetriolo l’avevano resa un personaggio importante del panorama televisivo italiano, a tal punto che lo stesso Teo Teocoli aveva deciso di imitarla. Ieri notte, però, Claudia Vinciguerra si è spenta dopo un ricovero in ospedale. I medici avevano immediatamente constatato la gravità delle sue condizioni di salute che l’hanno, alla fine, trascinata verso il coma.
“Era in coma irreversibile da almeno 24 ore”, così il primario Romolo Petrucci ha dato la notizia al Messaggero per poi aggiungere “non era possibile fare altro”. La sua simpatia e la sua irriverenza saranno per sempre un ricordo indelebile della sua presenza su questa terra e le battute su Teo Teocoli: “Sono davvero così, sono identica. Mi ha studiato bene anche nei dettagli. E' molto bravo quando imita la mia tosse, la risata fragorosa, la pettinatura. Sta migliorando ma non faccia il presentatore, non è capace” testimonieranno per sempre l’ironia della più simpatica e giusta critica televisiva italiana.
La vita di Claudia Vinciguerra non è stata solo dedita al piccolo schermo con i suoi effimeri personaggi. La giornalista celava una vita privata molto interessante e, solo dopo la sua morte, sono venute a galla alcune indiscrezioni.
Claudia aveva perso la madre a soli 3 anni ed era sotto le cure paterne. Mario Vinciguerra era però un nemico della dittatura e per tale motivo aveva trascorso molti dei suoi giorni in galera affidando Claudia alle amorevoli cure di Benedetto Croce.
Dopo la morte di Mino Damato la televisione italiana deve dire addio ad un altro volto che ha reso grande il nostro paese e l’ultimo saluto è atteso per domani, durante i funerali, che si terranno a Roma.
Alessia Mancini