video suggerito
video suggerito

Colin Firth ha ottenuto la cittadinanza italiana, il premio Oscar vive a Perugia da anni

Colin Firth è italiano. L’attore ha ricevuto la cittadinanza in seguito alla richiesta avanzata a maggio, subito dopo il referendum sulla Brexit. A ispirare il suo amore per l’Italia anche la moglie Livia Giuggioli, produttrice sposata 20 anni fa.
A cura di Stefania Rocco
18 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Da oggi Colin Firth è italiano, e non solo nel cuore. L’attore britannico si è visto accogliere la richiesta avanza a maggio del 2017 per ottenere la cittadinanza italiana. Da questo momento, dunque, il divo gode della doppia cittadinanza: quella britannica e quella italiana. A confermare la notizia è il Viminale che in una nota elenca i motivi di accoglimento:

Ha sposato una cittadina del nostro Paese e ha dichiarato in più occasioni il suo amore per la nostra terra.

Che Firth fosse vicino all’Italia da anni è risaputo. L’attore, sposato con un’italiana, vive a Città della Pieve, a Perugia, e ai suoi figli ha dato nomi italiani: Luca e Matteo. Diversamente da George Clooney, che a Como trascorre soprattutto le vacanze estive, Firth cerca di trascorrere in Italia il maggior tempo possibile.

Il presunto disaccordo con la Brexit

All’epoca della richiesta, avvenuta subito dopo il referendum sulla Brexit, si era vociferato che l’attore intendesse diventare cittadino italiano perché completamente in disaccordo con il risultato del referendum votato dai suoi concittadini. “Un disastro di proporzioni inaspettate, che non ha un singolo aspetto positivo” commentò all’epoca l’attore. Nella conferma arrivata oggi dal suo portavoce, però, non si fa menzione alcuna alla volontà tutta britannica di uscire dall’Europa. Si specifica semplicemente che la richiesta di cittadinanza del divo nasce dall’esigenza di ottenere lo stesso passaporto della moglie e dei figli, che hanno doppia cittadinanza.

La moglie Livia Giuggioli è italiana

A ispirare a Firth il suo amore per l’Italia è stata, tra gli altri, la moglie Livia Giuggioli. La produttrice cinematografica italiana è la moglie del divo da 20 anni. Firth deve a lei la sua perfetta padronanza della lingua italiana. La conobbe nel 1995 durante la lavorazione del film Nostromo. Si trovavano entrambi in Colombia, lui per partecipare alla pellicola in qualità di attore e la Giuggioli come assistente di produzione del produttore Fernando Ghia.

Vinse il premio Oscar con Il discorso del Re

La straordinaria carriera di Colin Firth conta un numero impressionante di film per il cinema cui il divo ha preso parte. Il punto più alto, però, lo raggiunse nel 2011 quando con il film Il discorso del Re vinse un Oscar come migliore attore protagonista e un Golden Globe.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views