Con Davide e Pietro naufraga l’ultima amicizia del Gf11
In diverse occasioni abbiamo avuto modo di notare quanto le amicizie create nella casa del Grande Fratello 11 rivelino la loro fragilità una volta che i concorrenti abbandonano il piccolo mondo racchiuso tra le quattro mura, per proiettarsi nel ben più luminoso ambiente del piccolo schermo. Ci sono due ordini di ragioni per cui questo accade con regolarità: può dipendere dal fatto che l’amicizia creata in casa aveva scopi di esclusivo vantaggio nel gioco, oppure dal fatto che si perde quella complicità derivante dall’essere reclusi e ci si perde nei rispettivi interessi economici e di immagine.
Margherita Zanatta può essere un ottimo esempio in entrambi i casi: che fine ha fatto l’amicizia con Rosa, diventata “la mia sorellina preferita” dopo l’uscita di Guendalina? e che fine ha fatto l’amicizia proprio con Guenda? Sappiamo tutti com’è andata: dell’amicizia con Rosa non c’è la benchè minima testimonianza, dell’amicizia in crisi tra Guendalina e Margherita si continua ancora a banchettare in tutti i salottini, anche se sembra qualche reminiscenza di sorriso torni a riaffiorare, ultimamente.
Il caso di Pietro e Davide di quale delle due categorie fa parte? Domenica Cinque prova a rispondere al posto nostro, mettendo i due polli nello stesso pollaio, e lasciando che si spennino reciprocamente per la supremazia delle rispettive ragioni. In settimana rimbalzano tra un salottino e l’altro le lamentele di Pietro Titone, il quale lamenta l’indifferenza di Davide, colpevole di non rispondere nemmeno alle sue telefonate. In studio Davide risponde eccome, motivando il suo silenzio: Pietro s’è fatto risentire dopo due settimane, e nel frattempo aveva sponsorizzato Ferdinando Giordano in tutte le trasmissioni, anzichè provare a sostenere Davide in termini di televoto.
Tutto quanto affermato in settimana, vien ripetuto fedelmente in trasmissione a Domenica Cinque, sia con le clip testimoniali, sia con gli interventi in diretta dei protagonisti. Ovviamente non se ne viene a capo nemmeno stavolta, ed il tutto si esaurisce in uno sterile ripetersi. L’unico elemento di novità sono le prove portate da Davide Baroncini riguardo le preferenze di voto suggerite da Pietro, e la conferma nei video raccolti dalla redazione di Domenica Cinque. A prescindere dalle prove, chi dei due sembra più sinceramente interessato a recuperare un’amicizia imprescindibile? A giudicare dalle facce, nessuno. Pietro sembra ritagliarsi un motivo per far parlare ancora di sè, visto che Guendalina viene attaccata su Remo, quindi opera su altri fronti; e Davide stesso sembra tutt’altro che emozionato all’idea di una riconciliazione con lui, per dirla eufemisticamente, tanto da sciorinare le prove del giusto con fare notarile. Tra i due spartani, insomma, la vittoria è di Pirro.