Con l’abito a prova di scoop, i paparazzi avranno vita difficile
Belen Rodriguez, Kim Kardashian, Gabriel Garko e Leonardo Di Caprio, grandi stelle dagli States al Bel Paese adesso possono passare serate tranquille, perché nasce "Flashback", una linea di abbigliamento a prova di paparazzi. Creato da Chris Holmes, un noto dj, la linea di abbigliamento in questione utilizza quello che sembra un tessuto normale, soltanto all'apparenza. Già perché i prodotti "Flashback" sono ricoperti di nanosfere di vetro che riescono a riflettere la luce dei flash con una quantità enorme di retroilluminazione che colpisce i sensori della fotocamera, lasciando catturare delle immagini sovraesposte. Uno scatto da buttare per l'invadente paparazzo.
Il prezzo di questo gioiellino a metà tra moda e ingegneria varia a seconda del capo, si parte dai 200 dollari per un hoodie jacket, in stile Assassin's Creed. L'idea di Chris Holmes è nata mentre era in tour con Paul McCartney:
Dopo aver indossato alcuni abiti riflettenti, ho notato che gli scatti che mi venivano fatti risultavano sovraesposti. Non ero contento del risultato, perché molte foto della mia esibizione sono state rovinate, però in quel momento ho avuto una rivelazione. Mi sono reso conto che potevo utilizzare questa tecnologia per uno scopo più grande: rovinare le foto dei paparazzi. Per questo ho inventato Flashback Collection, capi realizzati in materiale altamente riflettente, perfetto per chi non vuole farsi fotografare.
Il progetto è ancora in crowdfunding, una produzione dal basso che sarà "just in time" e che sta avendo molto successo sul portale Betabrand, dedicato all'abbigliamento.