Costantino Della Gherardesca: “Ho una vita sessuale inesistente e la libido di un 90enne”
Manca poco alla partenza di Pechino Express, in onda dal prossimo 12 settembre. Intervistato da Vanity Fair, il conduttore Costantino Della Gherardesca, confermato anche quest'anno al timone dell'avventuroso reality show di Raidue, ha parlato però soprattutto di argomenti molto intimi e personali. Omosessuale dichiarato, si è confessato senza troppi pudori sull'argomento amore.
Di rado mi innamoro. Provo troppa disistima per il tipo di uomo che desidero fisicamente. Soltanto voi donne avete la fortuna di trovare affascinanti, fisicamente eccitanti persino, uomini non belli. Questa è una delle grandi differenze tra voi e noi maschi omosessuali.
Nonostante in passato abbia "avuto qualche flirt con uomini iraniani" (da tempo, infatti, ama viaggiare in Persia), attualmente la sua vita sentimentale sarebbe riassumibile in una sola parola:
Inesistente, come del resto quella sessuale. L'immaginario dell'uomo gay promiscuo, che fa sesso tutto il tempo, risale agli anni Settanta, oggi i tempi sono diversi, la gente scopa di meno. O meglio, in Brasile si continua a scopare tanto, siamo noi occidentali che stiamo smettendo: colpa della tecnologia, delle nevrosi. Siamo più sereni ma anche più piatti. E l'effetto è devastante perché, quando perdi la libido, perdi anche la voglia di andare avanti.
"Ho problemi ormonali, ci vorranno anni per risolverli"
Non ha peli sulla lingua il presentatore di Pechino Express 2016, che racconta anche come la mancanza di desiderio sessuale l'abbia spinto a chiedere un consulto medico.
Da ipocondriaco quale sono, ho iniziato a girare medici di tutti i tipi per capire cosa avessi. Mi sono sottoposto a test, esami ormonali. Alla fine una dottoressa di Dubai mi ha detto che i miei livelli di testosterone sarebbero ottimi… se avessi novant'anni.
Della Gherardesca ha però deciso di non prendere testosterone, che potrebbe essere cancerogeno: "Da due mesi assumo solo cose naturali nella speranza che il livello ormonale si rialzi. Ma è una cosa lentissima, pare ci vorranno anni".
Costantino Della Gherardesca: "No all'utero in affitto"
A differenza di altri personaggi della comunità gay, Costantino è contro l'idea di avere figli con utero in affitto e non sembra particolarmente interessato ad avere una relazione. Al momento, il suo unico amore è l'arte. "Spendo letteralmente tutto quello che ho per comprare arte, mi indebito. Una malattia". Ecco perché l'unica possibilità di vederlo impegnato è l'incontro con un milionario: "Magari uno sceicco, che mi regali arte con un budget iniziale di tre milioni di euro. Allora potrei considerare di iniziare una relazione".