26 Gennaio 2015
18:41

Courtney Love e la figlia riunite dopo anni per il documentario su Kurt Cobain

La cantante e la figlia Frances Bean Cobain riappaiono finalmente insieme in pubblico dopo cinque anni, in occasione della presentazione di “Kurt Cobain: Montage of Heck” al Sundance Film Festival. Il documentario sul leader dei Nirvana è stato prodotto dalla stessa Frances.
A cura di Valeria Morini

Al Sundance Film Festival, l'ormai storica kermesse dedicata al cinema indipendente americano, si è registrata una reunion storica. Dopo cinque anni, sono apparse per la prima volta insieme Courtney Love e Frances Bean Cobain, la figlia 22enne nata dal suo matrimonio con Kurt Cobain. L'occasione era troppo importante perché mamma e figlia non mettessero da parte le loro divergenze, il passato scandaloso di Courtney e l'infanzia turbolenta di Frances. Proprio quest'ultima è infatti produttrice esecutiva del documentario "Kurt Cobain: Montage of Heck", diretto da Brett Morgen e dedicato alla vita e alla carriera del leader dei Nirvana. La presentazione del film in anteprima, proprio alla manifestazione cinematografica diretta da Robert Redford, è stato il momento che ha consacrato il memorabile abbraccio pubblico tra Courtney e la figlia.

Frances Bean è nata nel 1992, pochi mesi dopo la celebrazione del breve e turbolento matrimonio tra Cobain e la Love. Quando la piccola aveva appena due anni, nel 1994, il cantante si uccise sparandosi un colpo di fucile, lasciando orfani, oltre alla figlia, anche i suoi milioni di affezionati fan. Dalla morte del padre, la vita della sua erede è stata tutt'altro che tranquilla, a causa della forte dipendenza dalle droghe della Love (che, pare, era eroinomane anche durante la gravidanza). Sottratta ben presto alla custodia materna, Frances è cresciuta con i nonni e la zia, per poi essere riaffidata alla madre dal 2005 al 2009 (quando Courtney ha perso nuovamente il diritto alla sua tutela). Sballottata da una famiglia all'altra, ha finalmente raggiunto la maggiore età, ereditato una cospicua parte dei beni di Cobain e assunto il controllo dei diritti sull'immagine del cantante.

Modella, cantante e artista visiva, Frances Bean non ha tuttavia smesso di litigare con mamma Courtney, spesso anche sui social network. Nel 2012 la Love affermò che tra la figlia e Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana nonché frontman dei Foo Fighters, ci fosse una relazione. Da qui, si scatenò un botta e risposta su Twitter, con la giovane Cobain che negava tutto e l'ex cantante delle Hole che si scusava subito dopo. Ora, però, dopo tanto pepe, le due sembrano finalmente essersi riconciliate: il ricordo del grande mito del grunge ha messo d'accordo persino loro.

Si fitta la casa di Kurt Cobain e Courtney Love al prezzo di 150 dollari a notte
Si fitta la casa di Kurt Cobain e Courtney Love al prezzo di 150 dollari a notte
Frances Bean Cobain, figlia di Kurt pubblica una foto di lei bambina col padre
Frances Bean Cobain, figlia di Kurt pubblica una foto di lei bambina col padre
In estate un album postumo di Kurt Cobain:
In estate un album postumo di Kurt Cobain: "Dimenticatevi i Nirvana, vi sorprenderà"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni