video suggerito
video suggerito

Dario Fo e Franca Rame, insieme per 59 anni: “E’ sempre lei a decidere”

Era il 2010 quando, invitato a svelare la ricetta per un matrimonio di successo, Dario Fo diceva di non avere segreti, solo un asso nella manica: la moglie Franca Rame, il vero spirito organizzativo della coppia.
A cura di Stefania Rocco
49 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Dario Fo e Franca Rame

Franca Rame, scomparsa oggi all'età di 84 anni, è stata l'indimenticabile moglie di Dario Fo, una donna dall'intelletto così spiccato da essere riuscita nell'impresa di legare a sé per sempre uno tra gli uomini simbolo del ‘900. Ma è a lei – o almeno così dichiarava Fo nel 2010 – che va assegnato il merito derivante dall'aver tenuto insieme questo matrimonio per 59 anni. Franca, che si è spenta poche ore fa, era lo spirito organizzativo della coppia, il punto di riferimento fondamentale all'interno di  un rapporto fatto di alti e bassi, come tutti gli altri. Fo nel 2010, parlava di lei così:

Non ho la ricetta del matrimonio perfetto. Se ce l'avessi, l'avrei lanciata sul mercato. Io e Franca siamo stati fortunati. Di crisi ce ne sono state, ne abbiamo avute di continuo. Molte però sono liti che prevedono solo quattro risate. Per il resto, non so. È difficile dire cosa serve per una buona convivenza, non ci sono ricette. Forse, nel nostro caso, l’aver fatto lo stesso mestiere ha aiutato. Conosco tante coppie nel nostro ambiente che si sono separate. La riuscita di un rapporto d’amore è un fatto misterioso, sempre sorprendente, non c’è una legge. Nella nostra vita, è lei che decide come impostare le cose. È lei ad avere le idee chiare sulle cose organizzative. Può essere un viaggio o una decisione su come impostare un lavoro. E' lei che ha il senso critico di un testo teatrale. Franca mi ha dato un grosso contributo intellettuale. Forse nel mio caso, ha aiutato anche aver vissuto tante situazioni tragiche come la violenza subita da Franca o i momenti negativi del nostro lavoro come l’allontanamento di 16 anni dalla Rai. Abbiamo dovuto inventarci il modo per tirare a campare. Credo che nel nostro caso, il successo della nostra unione sia aver diviso responsabilità ed aver condiviso progetti da realizzare. Se non si producono battaglie insieme, è difficile reggere.

In fondo, dunque, un segreto per il loro successo esiste sebbene sia impossibile racchiuderlo in poche frasi. Franca, nonostante la terribile esperienza del rapimento e dello stupro (raccontata in un indimenticabile monologo) ha rappresentato l'àncora salda della quale anche un uomo come Fo ha avuto bisogno, l'elemento indispensabile all'interno di un amore come il loro, durato tutta la vita.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views