22 Ottobre 2015
19:56

Drew Barrymore ha sofferto di depressione post parto, il suo periodo buio è durato 6 mesi

Anche un’attrice hollywoodiana del calibro di Drew Barrymore può diventare vittima della depressione post parto. Lo racconta lei stessa e aggiunge che il suo periodo più buio è durato all’incirca sei mesi.
A cura di Stefania Rocco

La depressione è il male del secolo ma quella che colpisce le donne subito dopo un parto può provocare effetti altrettanto gravi. Lo racconta l’attrice Drew Barrymore, la bimba prodigio di E.T., che si confessa all’interno di un’intervista rilasciata a People. Mamma per due volte, a seguito della seconda gravidanza la Barrymore ha vissuto un periodo difficile, un momento dal quale le era sembrato impossibile districarsi. Oggi lo ha superato ma quella fase tanto complessa è durata addirittura sei mesi:

Mi sono sentita sopraffatta, come sotto a una nuvola. Era difficile dividermi tra le mie figlie e il lavoro. Mi chiedevo: “Dove c’è più bisogno della mia presenza?”. Fare fifty-fifty sarebbe l'ideale, ma la vita non funziona così, la vita è disordinata. Ho preso un sacco di decisioni e ho sicuramente cambiato la mia vita lavorativa per soddisfare la mia genitorialità.

Dopo essere diventata mamma per la seconda volta, Drew ha deciso di prendersi una lunga pausa dal lavoro. I suoi figli, Frankie e Olive, hanno rispettivamente tre anni e uno e mezzo. A loro, però, intende insegnare che il lavoro può essere anche divertente:

Voglio dimostrare loro che può essere una cosa positiva e divertente. Lavoro da quando avevo 11 mesi e mezzo, devo essere in grado di lavorare anche adesso. Sto facendo del mio meglio.

La depressione post parto è una realtà difficile da affrontare. Sulle spalle di una neo mamma finisce per cadere il carico di una responsabilità enorme, alla quale non si è abituati e, spesso, nemmeno preparati. C’è bisogno di un numero maggiore di strutture che siano in grado di farsi carico di quella che in qualche caso rischia di trasformarsi in un’emergenza. Le donne dello spettacolo non ne sono immuni, ma spesso ad aiutarle c’è uno staff numeroso pronto a rispondere a ogni esigenza. Per le donne comuni, invece, la depressione post parto, specialmente se la fase critica si protrae per più di qualche settimana, può diventare un vero e proprio dramma e per limitarne gli effetti, è necessario che chi può intervenga.

"La canzone di Levante sulla depressione post-parto cambierà la narrazione della maternità perfetta"
Il periodo buio di Lady Gaga:
Il periodo buio di Lady Gaga: "Soffro di ansia e depressione, mi perseguitano da sempre"
Drew Barrymore:
Drew Barrymore: "Da quando mi sono separata non ho più avuto rapporti intimi con un uomo"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni