video suggerito
video suggerito

Ellen Page, Vanya di The Umbrella Academy, rivela di essere transessuale: “Ora mi chiamo Elliot”

Il protagonista del film Juno, nonché Vanya nella fortunata serie Netflix, The Umbrella Academy, ha rivelato con un lungo post su Instagram, di essere transgender. Adesso il suo nome è Elliot Page e chiede che ci si esprima nei suoi confronti usando attributi maschili: “Ciao Amici, voglio condividere con voi che sono trans, i miei pronomi sono lui/loro e il mio nome è Elliot” scrive sul noto social network, raccontando tutto il suo percorso.
A cura di Ilaria Costabile
253 CONDIVISIONI
Immagine

Elliot Page, l'attore candidato al premio Oscar per il film Juno, nonché protagonista della fortunata serie Netflix, The Umbrella Academy, ha dichiarato di essere transessuale. Con un lungo post su Instagram, il noto volto del cinema ha voluto condividere con i suoi fan questo cambiamento epocale relativo alla sua vita privata: "Ciao Amici, voglio condividere con voi che sono trans, i miei pronomi sono lui/loro e il mio nome è Elliot. Mi sento fortunato a poter scrivere queste cose. Ad essere qui. Ad aver raggiunto questo posto nella mia vita." scrive Page.

Il messaggio di Elliot Page

Un lungo ed intenso post con il quale l'attrice prima nota come Ellen e che da oggi in poi sarà conosciuta come Elliot Page, ha raccontato con grande sensibilità e audacia il suo percorso che l'ha portata all'accettazione di sé. Sei anni fa, infatti, aveva già dichiarato di essere gay. Il sui è stato un viaggio lungo, attraverso il quale è riuscito a riconoscere il suo vero io e ha deciso di intraprendere questo cammino, come è ben spiegato dalle parole che fluiscono nel lungo post affidato al social network:

Sento una travolgente gratitudine per le incredibili persone che mi hanno supportato in questo viaggio. Non posso iniziare ad esprimere quanto sia grandioso sentire di amare finalmente chi sono, abbastanza per perseguire il mio autentico io. Sono stato infinitamente ispirato da tanti nella comunità trans. Grazie per il vostro coraggio, per la vostra generosità e per aver lavorato incessantemente per rendere questo mondo un luogo più inclusivo e compassionevole. Offrirò tutto il sostegno possibile e continuerò a lottare per una società più egualitaria.

L'appello contro le discriminazioni

Una confessione in piena regola quella con cui Elliot Page cerca di chiarire la sua posizione e con la quale affronta anche il grande problema delle discriminazioni di genere: "Chiedo anche di avere pazienza. La mia gioia è reale, ma è anche fragile. La verità è che, pur sentendomi profondamente felice in questo momento e sapendo quanti privilegi ho, ho tanta paura. Ho paura dell'invasività, dell'odio, degli scherzi e della violenza. Per essere chiari, non sto cercando di smorzare un momento che è gioioso e che celebro, ma voglio affrontare il quadro completo". E toccando anche l'aspetto sociale e politico, Page aggiunge:

Le statistiche sono incredibili. La discriminazione nei confronti delle persone trans è diffusa, insidiosa e crudele, con conseguenze terribili. Solo nel 2020 sono state uccise almeno 40 persone transgender, la maggior parte delle quali erano donne nere e latine. Ai leader politici che lavorano per criminalizzare l'assistenza sanitaria transgender e negare il nostro diritto di esistere e a tutti quelli con una piattaforma massiccia che continuano a sputare ospitalità verso la comunità transgender: avete le mani sporche di sangue. Scatenate una furia di rabbia vile e demagogica che atterra sulle spalle della comunità trans in cui il 40% degli adulti trans riferisce di aver tentato il suicidio. Quando è troppo è troppo. Voi non siete stati "cancellati", state facendo del male alla gente. Io sono una di quelle persone e non resteremo in silenzio di fronte al vostro attacco.

Il messaggio d'amore per la comunità trans

La chiosa del messaggio di Elliot Page è significativa e anche commovente, l'attore si rivolge alla comunità trans mostrando tutto il suo appoggio e il suo desiderio di cambiare le cose:

Amo essere trans. E amo essere queer. E più mi tengo stretto e abbraccio pienamente chi sono, più sogno, più il mio cuore cresce e più prospero. A tutte le persone trans che si occupano di molestie, disgusto di sé, abusi e minacce di violenza ogni giorno: vi vedo, vi amo e farò tutto ciò che posso per cambiare questo mondo in meglio.

253 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views