Elvis, Katie Holmes e le star che lasciano Scientology svelandone i segreti
Grazie al consenso di cui gode, da parte di tante star hollywoodiane, la religione di Scientology si è fatta conoscere in tutto il mondo. Questa filosofia, fondata da L. Ron Hubbard, si basa sul principio secondo il quale: "L’uomo è un essere spirituale dotato di capacità che vanno ben oltre quelle che egli considera di avere normalmente. Egli non solo è in grado di risolvere i propri problemi, di raggiungere le mete che si è prefisso e di conseguire una felicità duratura, ma può anche raggiungere nuovi stati di consapevolezza mai sognati prima d’ora".
Con il tempo, la religione ha finito con il mescolarsi al gossip. Uno dei casi più celebri è la fine del matrimonio di Tom Cruise e Katie Holmes, che molti imputano proprio alle regole troppo ferree della religione praticata dall'attore. Così, nel corso del tempo, diverse celebrità si sono allontanate da quella corrente di pensiero.
Nicole Kidman e Katie Holmes
Tom Cruise è di certo uno dei volti più noti di Scientology. Le sue due ex mogli, Nicole Kidman e Katie Holmes, sembra siano state introdotte alla religione, proprio da lui. Una volta finito il matrimonio, però, ne sono uscite alla velocità della luce, tanto da scatenare i rumors secondo i quali proprio Scientology sarebbe stata la causa della fine di entrambe le relazioni. Le due attrici sono restie a parlarne. Solo Nicole Kidman ha rilasciato una dichiarazione a The Hollywood Reporter.
"Ho scelto di non parlare pubblicamente di Scientology. Ho due figli (adottati con Tom Cruise) che hanno aderito alla religione, Connor di 17 anni e Isabella di 20 e rispetto totalmente la loro fede"
Nazanin Boniadi
Gli aneddoti che hanno coinvolto l'attrice e Scientology, sono davvero tanti. Vanity Fair, diede la notizia, secondo la quale Nazanin era stata scelta dall'organizzazione, per diventare la moglie di Tom Cruise. L'articolo, firmato da Maureen Orth, affermava che la ragazza sarebbe stata costretta a svelare tutti i particolari della sua vita sessuale, alle più alte cariche di Scientology, prima di essere approvata e ritenuta idonea a frequentare Cruise. Il portavoce dell'attore negò la veridicità della storia. Un altro aderente alla chiesa di Scientology, il regista Paul Haggis, invece, sostenne che la selezione aveva avuto luogo. L'attrice, però, non era stata ritenuta idonea e perciò era stata punita.
"Ero profondamente infastidito dalla leggerezza con la quale, le alte cariche della chiesa avevano usato uno dei suoi membri e di come l'avevano spietatamente punita e ridotta al silenzio, quando avevano finito. Non si è trattato solo di minacce, l'hanno anche fatta vergognare, mentre lei era sempre stata umana e fiduciosa"
Secondo quanto sostenuto, la punizione sarebbe consistita nello scrostare i bagni con uno spazzolino da denti, pulire le mattonelle del bagno con l'acido e zappare la terra durante la notte. Poi è stata inviata a predicare i principi di Scientology agli angoli delle strade. Risultato? Bye Bye Scientology.
Paul Haggis
Lo stesso Paul Haggis, regista e premio Oscar, che aveva difeso a spada tratta l'attrice Nazanin Boniadi, lasciò Scientology con una lettera di denuncia.
"Non posso far parte di un'organizzazione che tollera l'attacco agli omosessuali"
Haggis, inoltre, criticò il fatto che la chiesa invitasse ad allontanarsi da amici e parenti, che non aderivano alla loro filosofia di pensiero. Aggiunse che sua moglie, Deborah Rennard, aveva ricevuto l'ordine preciso di non parlare più ai suoi genitori e così fece per un anno.
Jason Beghe
Era Jeffrey Lindley, amante di Matt Fielding in Melrose Place, ma l'attore ha preso parte anche a film come Soldato Jane e a serie tv come Californication e Everwood. Per ben 13 anni, è stato un seguace della chiesa di Scientology. Quando decise di allontanarsene, fece scalpore. L'attore, infatti, accompagnò la sua uscita di scena, con un video caricato su YouTube, in cui raccontava i motivi della sua scelta. Le sue parole furono particolarmente dure.
"Scientology non solo è distruttiva, ma è anche un imbroglio. E' molto, molto pericolosa per la salute spirituale, psicologica e mentale. Credo che blocchi l'evoluzione di chi vi aderisce. Se Scientology è reale, vuol dire che qualcuno si è fottuto"
Elvis Presley e Lisa Marie Presley
Alla lista di coloro che si sono allontanati da Scientology, si aggiungono anche il re del rock'n'roll Elvis Presley e la figlia Lisa Marie. Elvis, ai suoi tempi, dichiarò:
"Che si fotta quella gente, vogliono solo il mio denaro"
La figlia, Lisa Marie, ha mosso più o meno, la stessa accusa:
"Stavo iniziando a distruggermi lentamente e non capivo da dove provenisse tutto ciò. Ho iniziato ad allontanarmi dalle persone che mi erano state vicino per anni, e si è generato un effetto domino. Ero devastata. Ho ricevuto consigli sbagliati. Sono stata isolata e lasciata senza alcun appiglio. Si stavano prendendo la mia anima, i miei soldi, tutto"