Emanuele Filiberto va sotto i ferri e decide di comunicarlo nella forma oggi più utilizzata, quella dei social network. Attraverso un post su Instagram il Savoia ha fatto sapere che si sarebbe sottoposto a un intervento chirurgico, non nascondendo una certa ansia e apprensione per l'esito incerto, dovuto all'allusione a un problema di qualche anno fa che, a intuito, dovrebbe essere il tumore per il quale fu operato. Queste le parole di Emanuele Filiberto, accompagnate da una foto di un braccialetto da ospedale sul suo braccio che dice tutto:

Non è mia abitudine ma anticipo le speculazioni… Oggi mi rifaccio operare dello stesso problema che avevo avuto qualche anno fa… e che non voglio nominare.
Tutto andrà bene!
Ho il morale e sono fiducioso!
Vi abbraccio.

Le rassicurazioni sono poi giunte alcune ore dopo, ancora una volta attraverso un breve messaggio pubblicato su Facebook, in cui Filiberto ha fatto sapere di aver superato senza problemi l'intervento e di apprestarsi ad un periodo di convalescenza e di riposo, accudito e coccolato da sua moglie e dai figli: "Grazie col cuore per tutti i vostri messaggi. Mi hanno dato forza e coraggio. Sono tornato a casa e sto bene. Qualche giorno di riposo e poi avanti tutta".

Emanuele Filiberto aveva raccontato del tumore al setto nasale curato qualche anno fa, in televisione: "Ho avuto un problema grosso, perché avevo perso la voce. Andando dal dottore si sono resi conto che avessi un tumore nel setto nasale, che per fortuna è un problema piccolo se preso in tempo. Il problema si è protratto per due anni: operato una volta, si è poi riformato, così sono stato poi costretto a controlli continui. Ma quello che ho capito è che la prevenzione è importante e fondamentale".

Meno probabile, a giudicare dalla gravità delle parole di Emanuele Filiberto, o quantomeno alla sua volontà di non parlare di qualcosa per scaramanzia, che il problema passato a cui faceva riferimento fosse l'operazione di quasi un anno fa al tendine d'achille, anche quella ampiamente documentata con materiale fotografico pubblicato sui social network, ma certamente caratterizzata da un sentimento di maggiore leggerezza. Attualmente le condizioni del principe sembrano essere in via di miglioramento.