2 Aprile 2010
15:09

Emma Marrone al TgCom: vorrei lavorare con Alessandra Amoroso

Emma Marrone ammette di essere stata fortunata e racconta la sua esperienza di cantante in cerca di opportunità prima di Amici.
A cura di Simona
emma e alessandra

Emma Marrone ha vinto Amici 9. L'edizione si è conclusa la scorsa settimana e da allora la bionda cantante 26enne non ha ancora smesso di rilasciare interviste. L'ultima, quella uscita su TgCom, parla dei grande successo ottenuto dalla giovane e soprattutto della grande fortuna che Emma sa di avere avuto. Perché il talento a volte non basta.

Oltre 90mila copie vendute per il suo album "Oltre", il risultato di un proficuo lavoro di squadra: "Ho ascoltato un sacco di provini insieme ai miei discografici, che mi hanno lasciato piena libertà di scelta e non mi hanno mai imposto nulla" racconta Emma Marrone "Il lavoro di squadra è stato importantissimo e se le persone amano questo disco non posso che esserne felice".

Nel futuro di Emma tanti progetti e un sogno neanche tanto irrealizzabile: "Mi piacerebbe un progetto discografico pieno di duetti e tante collaborazioni. Su tutti con Pierdavide Carone che mi piace molto e anche Alessandra Amoroso che adoro. Credo che l'impasto della mia voce con quella di Alessandra potrebbe essere una bella sorpresa. Mi ha fatto molto piacere che mi abbia subito abbracciata forte, dopo la proclamazione della mia vittoria".

Un'esperienza, quella di Amici 9, che ha permesso alla cantante salentina di duettare con grandi artisti come Anna Oxa e Craig David: "Anna è una donna umile e dolcissima, ha detto che mi sentiva come fossi sua figlia. Mi ha raccontato un sacco di cose e mi sono emozionata cantando con lei. Craig David è quasi mio coetaneo, io ho 26 anni e lui 28. Abbiamo provato un sacco di volte la canzone che abbiamo cantato e mi sono ‘liberata' perché ogni volta la interpretavamo in maniera diversa".

Parlando dei talent show, la cantante ci tiene a dire la sua: "I talent show sono delle realtà molto importanti per chi fa musica. Oggi tutti creano canzoni con i programmi all'avanguardia direttamente da casa. I talent possono servire a fare una sorta di cernita tra chi è veramente meritevole e chi no. Quando ho fatto il provino eravamo in 20 mila!".

Nel mondo della musica serve anche tanta fortuna, e non è detto che ad emergere siano solo i migliori. "Io ho cantato ai matrimoni, alle sagre, alle feste, nei locali di un certo tipo e in quelli dove c'era il signore che mangiava la salamella mentre mi esibivo" racconta Emma "In tutti questi anni nessuno mi ‘ha notata'. Io stessa ho visto una volta buttare centinaia di demo in un cestino, senza che fossero mai ascoltati. Con Pierdavide Carone abbiamo parlato moltissimo di questi temi e lui mi ha detto ‘Emma, sai che ho spedito il mio demo a tutte le case discografiche solo qualche mese fa? E non sono mai stato preso in cosiderazione? Oggi invece…".

Simona Redana

Emma Marrone vince Amici 9 con l'abbraccio di Alessandra Amoroso
Emma Marrone vince Amici 9 con l'abbraccio di Alessandra Amoroso
Alessandra Amoroso ad Amici 9 tifa per Emma Marrone
Alessandra Amoroso ad Amici 9 tifa per Emma Marrone
Emma Marrone: mi facevo le canne ma ora ho smesso
Emma Marrone: mi facevo le canne ma ora ho smesso
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni