Facebook: L’erezione di Justin Bieber è un virus
Attenzione a tutte le utenti di Facebook! È stato messo in circolazione sul più famoso social network un feed che promette cliccandoci di mostrare un video nel quale il nuovo idolo delle teen-ager, il superfrangettato Justin Bieber, ha un erezione. Tutto falso, il feed in questione è un virus che permette l’accesso ai propri dati personali, di modificare le impostazioni del proprio account, insomma un casino incredibile. Non è una novità che sui social network e su internet in generale girino delle false notizie solo per attirare gli internauti sprovveduti a seguire i link. Nel migliore dei casi si tratta di semplice linkjacking, ossia attirare quanti più link possibili per aumentare il page rank e la popolarità su Google o altri motori di ricerca, e di solito sulle pagine alle quali si giunge non ci sono altro che banner pubblicitari, spesso di siti web a luci rosse.
Può succedere invece come in questo caso, che seguendo questi link si permetta a dei virus di infettare il nostro pc e i nostri account e permettere l’acquisizione fraudolenta dei dati sensibili, oro puro per gli esperti di web marketing.
Di recente ne sono comparsi diversi di questi link su Facebook, per esempio quello che informava su di una presunta orgia al Grande Fratello oppure il video hard di Belen Rodriguez.