Falsi amici su Facebook: cancelliamoli il 17 novembre con il National Unfriend Day
L’amicizia è un concetto importante, difendiamolo e ridiamogli importanza cancellando tutti i falsi amici sui social Network. Questa è la proposta che il comico americano Jimmy Kimmel ha lanciato la scorsa settimana e ha indicato il 17 novembre come il National Unfriend Day, giorno nel quale tutti gli utenti dei social Network più usati, Facebook e Twitter su tutti, sono invitati a cancellare tutte quelle persone aggiunte come amici che in realtà non lo sono, o peggio sono contatti fake. Il comico indica come capire chi sono i veri amici mettendoli alla prova, scrivete su fb che il prossimo sabato dovete traslocare e chiedete una mano, i veri amici verranno, tutti gli altri cancellateli.
Poi mostra il profilo di una insopportabile donna che cambia stato ogni 5 minuti, aggiornando i suoi amici di tutto quello che fa, dal guardare il suo programma televisivo preferito a bere un caffè, e vede che ha 516 amici, ma dice “una così al massimo potrebbe averne cinque, ma non ne sono sicuro”.
Oltre alle esilaranti battute l’appello pone all’attenzione di molti quello che è una delle degenerazioni dei social media, ossia le amicizie gonfiate e un ossessivo utilizzo dei programmi, che creano una sorta di spam volontario. Sicuramente Miss Social avrà tantissimi amici su Facebook, e molti dopo il voto le avranno chiesto l’amicizia, anche lei cancellerà molti di questi dalla sua personale lista? Se si possono comunque ammirarla ancora nel video playboy di Miss Social.
Inoltre i social stanno diventando sempre più importanti anche nel loro rapporto con la tv, ricordiamo infatti che la questione Teresa Langella fidanzata, sorta nel programma Uomini e Donne, ha mosso i primi passi da la presenza nella lista di amici della ragazza napoletana di una persona con la quale intratteneva conversazioni compromettenti.