Ferdinando del Gf11 piange per la lettera del fratello Andrea, video
Dopo parecchie settimane abbiamo nuovamente l’opportunità di vedere sgorgare dal vivo i sentimenti più intimi di Ferdinando Giordano, quelli legati alla sua famiglia. Viene invitato dalla presentatrice a recarsi nel caveau, per aprire la cassetta di sicurezza numero 6. All’interno c’è una busta, e non appena Ferdinando la apre, spuntano le prime lacrime, un po’ incerte, tanto da sparire un attimo dopo, nel momento in cui Alessia gli chiede di chi è la lettera all’interno della busta.
E’ del fratello di Ferdinando, Andrea, che sta tentando di rimettersi in sesto in una comunità, dopo aver deluso molto sia la madre che il padre. Le parole di Andrea vengono lette da un attore, durante la clip mandata in onda nella prima serata del Grande Fratello 11. Andrea tranquillizza il fratello circa la scelta dell’ultima volta in caveau, quando Ferdinando preferì conoscere una rivelazione di Angelica, anzichè ascoltare qualcosa che avrebbe riguardato la sua famiglia.
Nonostante questa fraterna pacca sulla spalla, il fratello di Ferdinando gli ricorda che “il passato è una parte di noi che non potremo mai cancellare”. E qui altro pianto a dirotto di Ferdinando. “Anche ora ti sei dimostrato sincero e ricco di valori”. Poi Andrea si dice contento di aver recuperato il suo rapporto con Ferdinando proprio prima che partisse per l’avventura nel Grande Fratello 11, “ed oggi per la prima volta riesco a dirti che ti voglio un gran bene. Vivi al meglio i tuoi giorni nella casa del Grande Fratello, divertiti, e fai vedere quello che sei. Ciao, tuo fratello Andrea.”. E’ quasi superfluo dire che Ferdinando è una pozza di lacrime.
“Cosa gli vuoi rispondere?”, gli vien chiesto da Alessia. Ed in realtà la risposta ha un parto faticoso, con parole estratte un po’ a casaccio dalla confusione che affolla il cervello del napoletano. “l’amore che provo per lui è immenso, mi auguro esca forte da questa situazione, mi auguro di poterlo rivivere come una volta”. Poi passiamo al racconto dell’ultimo Natale in famiglia, quando il padre era ancora vivo, e tutti erano sereni. Ancora qualche parola a fatica per suo fratello, e poi, fuori dal caveau.
Ad attenderlo c’è Angelica Livraghi, ma le parole di Ferdinando suonano molto strane, se comparate all’enorme commozione di poco prima per le parole di Andrea: “non ce la faccio più”. E giù ancora di lacrime. “Sempre così sempre così sempre così”. E dopo un po’, un ancor più enigmatico “a combattere, a combattere, a combattere”.
Sembra insomma che nella mente di Ferdinando le parole di Andrea risuonavano come il rintocco dell’ennesimo passato, e che i bei ricordi narrati poco prima, e le belle parole, restano catene pesanti per lui. Se così fosse quelle lacrime sarebbero più amare di quanto non si voglia farle crederle dolci. Sempre ammesso che, guardando il nostro video gf11, non ci rendiamo conto che siano le ultime affermazioni ad essere posticce, rispetto ai sentimenti genuini che le avevano precedute. A voi la scelta.