Ferdinando Giordano dal Grande Fratello alla politica, ma non arriva a 100 voti
Ferdinando Giordano, ex gieffino, scende in politica a cinque anni dalla sua esperienza televisiva nel programma. Classificatosi secondo, alle spalle di Andrea Cocco che quell'edizione la vinse, Giordano si è candidato come consigliere comunale della sua città, Salerno. Al momento non sono ancora noti i risultati precisi e sulla pagina Facebook di Ferdinando Giordano non si vedono segnali di esalutanza, ringraziamenti, o comunque le reazioni di rito che in questi casi sono d'uopo.
Non è la prima occasione in cui il programma, dalla storia oramai quindicennale, si intreccia con tentativi di alcuni concorrenti di buttarsi nel mondo della politica. Da anni le vite di alcuni dei partecipanti del Grande Fratello si intrecciano con gli appuntamenti elettorali. Prima di lui c'erano stati vari casi, da quello della napoletana Lina Carcuro, all'esempio di Patrick Ray Pugliese, per non parlare inoltre del caso probabilmente più eclatante: quello di Rocco Casalino del primo Gf, che è diventato uno dei responsabili della comunicazione del Movimento 5 Stelle.
Per Giordano soli 82 voti
Non è stata un'esperienza trionfale quella di Giordano. Anche se si parla di un piano locale, la sua candidatura con la lista Davvero Verdi non gli ha permesso di superare 82 voti. Giorni fa, in un'intervista, Giordano che ha intrapreso in questi anni un percorso da attore, spiegava la sua scelta: "Voglio vivere la cosa in maniera tranquilla. Sicuramente il mio nome fa parlare più di quello di altri che, magari, sono meno conosciuti di me. Però io, oltre al mio nome, devo portare le mie idee. Ci sto lavorando e sto cercando di studiare al meglio per convincere gli elettori a darmi fiducia".
Il montepremi del Gf diviso con Andrea Cocco
In un'intervista di qualche giorno fa, Giordano ha anche raccontato della divisione del montepremi con Andrea Cocco, vincitore di quella edizione: "Dopo il Gf ho voluto inseguire qualcosa che è molto difficile da raggiungere. Il Ferdinando di prima, forse, era meno pretenzioso. Dopo il Grande Fratello, invece, ero più sicuro di me e avevo voglia di non tornare indietro. Il giorno dopo la finale, Andrea mi venne vicino chiedendomi a quanto ammontassero i debiti che avevo […] Gli risposi di lasciar stare, ma lui insistette dicendo di volere che io avessi una parte del montepremi, perché quel programma l’avevo fatto anche io. A quel punto dissi ‘Se reputi che sia giusto farlo, allora decidi tu la cifra’. Lui disse che lo avrebbe fatto, ma non ci siamo più sentiti".