video suggerito
video suggerito

Ferzan Ozpetek sposa il compagno Simone Pontesilli, dopo le nozze vanno via in scooter

Nozze gay per il regista di “Mine Vaganti e “Saturno Contro”, che ha sposato il compagno a Roma, in Campidoglio. I due vivono insieme da quasi dieci anni, il regista si è sempre schierato dalla parte dei diritti civili per le coppie gay, anche se nel 2012 disse: “Sono contrario a ricorrere all’istituto del matrimonio”.
A cura di Andrea Parrella
21 CONDIVISIONI
Immagine

Quando si dice che le cose, se si devono fare, vanno fate con stile. Ferzan Ozpetek, il regista di Saturno Contro Mine Vaganti, si è sposato in Campidoglio, a Roma, con il compagno Simone Pontesilli, davanti a una quindicina di invitati. Le nozze gay sono state celebrate nella massima riservatezza ed anche dopo il rito civile non ci sono stati particolari festeggiamenti o manifestazioni eclatanti. I due, infatti, stando a quanto affermato dal settimanale Chi, si sono allontanati in scooter insieme. Ozpetek e Pontesilli convivono da dieci anni si può credere che per una coppia di lungo corso, l'unione in matrimonio abbia un valore sì simbolico, ma anche e soprattutto di tipo formale. Ferzan Ozpetek si è sempre professato a favore del riconoscimento dei diritti civili a favore delle coppie omosessuali eppure, in un'intervista del 2012, il regista affermò: "Credo che la legge per consentirle (le nozze, ndr) dovrebbe esistere ma personalmente sono contrario a ricorrere all’istituto del matrimonio".

Ozpetek è uno dei registi più apprezzati da pubblico e critica nel nostro panorama cinematografico. I suoi film hanno sempre saputo affrontare temi complessi, come la malattia o l'omosessualità appunto, riuscendo sempre ad evitare manierismi, prese di posizione aprioristiche e luoghi comuni, tentando di narrare la vita, le vite, attraverso le più complesse ed intime sfumature. Non a caso, uno dei suoi film recenti più riusciti è Mine Vagantipellicola che indaga la diversità nelle sue svariate declinazioni e in un certo senso la riabilita, vedendola come un punto di forza a dispetto dell'impressione comune. Da qualche settimana Ozpetek ha dato una bella notizia ai suoi fan, annunciando di essere al lavoro su un film che verrà girato in una città alla quale è particolarmente legato: il titolo sarà Napoli Velata, le riprese inizieranno nel 2017.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views