8 Febbraio 2017
13:06

Fiorella Mannoia: “La morte di mia madre ha lasciato un vuoto, sono rimasta immobile”

Fiorella Mannoia è tra i protagonisti del ‘Festival di Sanremo 2017’. A Vanity Fair, ha raccontato il vuoto provocato dalla morte di sua madre. Ancora oggi, non riesce a eseguire dal vivo la canzone ‘Ogni domenica con te’, a lei dedicata. Ha parlato, inoltre, di amore e della sua ferma convinzione: “La vecchiaia è un’invenzione, non esiste”.
A cura di Daniela Seclì

Fiorella Mannoia è tra i protagonisti del ‘Festival di Sanremo 2017‘ ed è spesso indicata come la favorita per la vittoria. In un'intervista rilasciata a Vanity Fair, l'artista ha parlato di un momento doloroso vissuto di recente. Qualche mese fa, infatti, la madre è venuta a mancare:

"A quel distacco non si è mai pronti. Sì, risali sul palco. Sì, la musica riprende. Ma il vuoto rimane. Ogni domenica con te, da Combattente, non riesco ancora a farla dal vivo, ma è per quelle domeniche che trascorrevamo insieme. Le prime dopo la sua morte le ho superate immobile".

Fiorella Mannoia: "La vecchiaia non esiste"

Fiorella Mannoia – che a Sanremo 2017 si è presentata con il brano ‘Che sia benedetta‘ – parla raramente della sua vita privata. Anche in questa occasione, si è limitata a dire di essere ancora fidanzata:

"Sì, c'è ancora. Siamo aperti, non chiusi. Per questo forse non ci stanchiamo. Ognuno è libero di aderire alle proprie passioni. Non sei mai solo e infelice, quando ne hai".

L'artista ha 62 anni. Ha raccontato come vive questa età. Fiorella Mannoia ha una ferma convinzione: "La vecchiaia non esiste" e – a eccezione di pochi momenti di sconforto – è tutto sommato contenta del suo aspetto attuale:

"Se il desiderio cambia? Le forze non sono più le stesse. Ma l’importante è non straziarsene. Giocare sempre. La vecchiaia è faccenda di corpo, di muscoli. Per il resto è un’invenzione. La vecchiaia non esiste. […] Quando allo specchio noto qualche parte calante ci resto male ma poi mi riprendo: ‘Hai 62 anni, che altro cerchi? Puoi permetterti ancora di andare scollata e a braccia scoperte'".

Chi è Carlo Di Francesco, il professore di
Chi è Carlo Di Francesco, il professore di "Amici" fidanzato di Fiorella Mannoia
Fiorella Mannoia a Sanremo 2017 con
Fiorella Mannoia a Sanremo 2017 con "Che sia benedetta" (TESTO E AUDIO)
"Che sia benedetta" di Fiorella Mannoia è il singolo più ascoltato in radio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni