Fran Crippen, nuotatore americano muore durante una gara
Fran Crippen 26 anni, nuotatore americano è stato trovato morto a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
Negli emirati si disputava una gara di nuoto di fondo in mare aperto, e Fran faceva parte della squadra americana. Durante l’ultima fase della gara Fran già dava segni di cedimento, e un suo compagno Alex Meyer, aveva segnalato il fatto. Purtroppo però non c’è stato nulla da fare, Fran è stato ritrovato senza vita due ore dopo. La causa della morte non è stata ancora accertata, ma molto probabilmente è da attribuire al forte caldo, che ha fatto raggiungere alle acque del Golfo Persico la temperatura record di 30 gradi centigradi.
La federazione americana e la FINA, (organismo internazionale a tutela degli atleti del nuoto) hanno dichiarato che si aprirà un inchiesta per chiarire le cause del decesso e fare in modo che ciò non avvenga mai più.
Fran aveva 26 anni ed era originario di Philadelphia, proveniva da una famiglia di nuotatori professionisti. È stato medaglia di bronzo ai mondiali di Roma del 2009 e si stava allenando duramente per fare degli ottimi risultati alle prossime olimpiadi di Londra 2012.
Stefano Brosca