La vita di Francesco Chiofalo ha preso una deviazione inattesa mesi fa, quando apprese di doversi preparare a una lotta complicatissima contro un cancro. Da allora ha visto completamente cambiati i propri parametri, le speranze della propria vita, concentrando tutto se stesso in questa battaglia. Battaglia che combatte tutt'oggi e di cui è tornato a parlare nelle scorse ore, raccontando delle sue condizioni di salute nel corso di un'intervista rilasciata a Radio Radio. Un'intervista nel corso della quale, più che sui dettagli clinici, ha voluto concentrarsi sul senso profondo di questo capitolo della sua vita, e di quanto problemi di salute come questo possano aprire la mente e aiutare a dare valore solo alle cose davvero importanti:

I problemi di salute vanno combattuti con la positività – dice Chiofalo – Ai ragazzi che mi scrivono consiglio sempre di far finta di non avere nulla e di godersi ogni minima cosa, anche il semplice gesto di guardare un film con la propria madre. Durante questi brutti periodi non ti arrabbi più per tante cose, lasci perdere perché impari quali sono le priorità. Bisogna ridere. L’unico modo per superare gli ostacoli della vita è ridere.

L'enorme affetto ricevuto da Francesco Chiofalo rende quasi obbligatorio chiedergli se abbia preso in considerazione l'ipotesi di partecipare a Temptation Island Vip e se per caso sia stato contattato per partecipare alla seconda edizione del programma, dopo l'enorme successo della prima. Questo significherebbe, naturalmente, entrare nel programma con la sua attuale fidanzata, ma rispetto a questa cosa Chiofalo dimostra di conoscere le dinamiche dei reality e, soprattutto, come creare una certa aspettativa:

Io non ho paura dei tentatori perché sono insostituibile. Antonella non riuscirebbe a trovare mai uno come me. Se siamo stati chiamati? Questo non posso dirlo.