272 CONDIVISIONI
26 Novembre 2014
17:58

Facchinetti confessa: “Sono dislessico, le mie parole passano prima dal cuore”

È la dichiarazione che il conduttore e dj ha fatto a sorpresa sul social network, scatenando immediatamente decine di commenti da parte dei fan.
A cura di Valeria Morini
272 CONDIVISIONI

Una confessione semplice e diretta, affidata a un post sul suo profilo personale di Facebook. Così Francesco Facchinetti ha rivelato agli amici e ai fan di soffrire di dislessia. Ecco le parole riportate dal conduttore e cantante, che hanno immediatamente scatenato una valanga di commenti e "mi piace":

Ciao sono Francesco e sono dislessico. Come me ce ne sono tanti altri e ce ne saranno ancora. Non vi preoccupate se ogni tanto facciamo fatica ad esprimerci, è che le nostre parole fanno un giro strano e dalla testa passano prima dal cuore e poi dalla bocca, tutto qui.

I suoi fan più fedeli ricorderanno che  già in passato Facchinetti aveva confessato di essere affetto da questo disturbo, che lo ha portato a prendere molte lezioni di dizione per imparare a scandire le parole. L'ammissione sul suo profilo Facebook, dove è seguito da oltre 400.000 persone, è un modo per trasmettere solidarietà a tutti coloro che hanno lo stesso problema. In tantissimi hanno infatti commentato il post, da chi ha raccontato le difficoltà e i pregiudizi che affliggono chi soffre di dislessia a coloro che hanno applaudito il coraggio di Francesco.

La dislessia, un disturbo specifico dell'apprendimento che causa serie difficoltà nella lettura e nella comunicazione, è del resto un problema assai diffuso e interessa inoltre moltissimi personaggi famosi. Ne soffrono attori celebri come Tom Cruise, Orlando Bloom, Keira Knightley, Keanu Reeves e Henry Winkler. Persino il grande Robin Williams era dislessico, così come altre icone quali John Lennon, Walt Disney, Andy Warhol. A chi confonde dislessia con mancanza di intelligenza, basterebbe ricordare che ne erano affetti persino geni come Albert Einstein e Leonardo Da Vinci.

272 CONDIVISIONI
Facchinetti confessa:
Facchinetti confessa: "Svenuto 4 volte mentre nasceva Leone"
Jennifer Aniston shock:
Jennifer Aniston shock: "Sono dislessica, pensavo di essere stupida"
Alessia Marcuzzi sposa, Facchinetti:
Alessia Marcuzzi sposa, Facchinetti: "Felice per lei, tra noi il bene resta"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni