È un Francesco Monte reso sicuro dalle sue nuove consapevolezze quello che si è raccontato in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni. Bambino timido che non si è mai accettato fino in fondo, ha atteso anni prima di riappacificarsi con il suo corpo, quello che a 20 anni lo avrebbe reso tra i giovani ex tronisti più acclamati di sempre, un ideale di bellezza verso il quale tendere, idolatrato da migliaia di ragazzine italiane. “Ero molto insicuro. Ho imparato ad accettare molto tardi di essere un bambino troppo alto e con la pancia” racconta oggi, non più inquieto. Questa nuova dimensione intima sarebbe arrivata dopo anni di fatica e grazie al supporto del fratello Stefano:

Oggi sono più sereno. E devo dire grazie a mio fratello Stefano: insieme ci siamo avvicinati al buddismo.

La recitazione, il sogno di Francesco Monte

Uscito da Uomini e Donne, Francesco ha faticato non poco, e sta ancora lavorando, per scrollarsi di dosso l’etichetta dell’ex tronista bellissimo ma con poco altro da offrire alla televisione. Si è iscritto a un corso di recitazione, determinato a sfondare: “Ho superato le paure iscrivendomi ad un corso di recitazione per quattro anni e mezzo dopo Uomini e Donne. Ho capito che solo lo studio può portarci lontano”.

A Tale e Quale Show dopo troppi reality

Per anni, l’unico mezzo concesso a Monte per ritornare in tv è stato quello più immediato, il reality show. Ha partecipato a diversi format – anche indirettamente come quando l’ex fidanzata Cecilia Rodriguez lo lasciò in diretta tv al GF Vip – prima di ricevere la chiamata di Carlo Conti per Tale e Quale Show. E proprio dal popolare programma di Rai1, Francesco intende ripartire:

È un periodo di svolta. Alcuni amici in giro per il mondo mi stanno inviando le foto dei cartelloni appesi con il mio faccione. Sono così felice. A volte noi che ci siamo esposti nei reality siamo visti come personaggi piatti, che non sanno fare altro se non reality. Ho lottato tanto per dimostrare di avere un valore che andasse oltre il colore dei miei occhi. Per questo oggi Tale e Quale Show per me vale molto più della semplice partecipazione a un programma tv.