338 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Francesco Nuti, notizie dal fratello Giovanni: ha sconfitto i Demoni

Giovanni Nuti parla di suo fratello Francesco e dell’incidente che gli ha cambiato la vita.
A cura di alessia mancini
338 CONDIVISIONI
festival di roma con francesco nuti

6 anni dopo l’incidente Francesco Nuti torna a far parlare di sé. Il Festival di Roma chiude i battenti dedicandogli l’ultimo giorno con la proiezione del documentario girato da Mario Canale “Francesco Nuti.. e vengo da lontano”. Il regista di Prato vive di nuovo e, questa volta, lo fa respirando attraverso una nuova pelle scevra dalle vanità del passato.

La conferma arriva dal fratello Giovanni, medico e musicista di talento che, così racconta la notte che cambiò la vita di Francesco: “Quattro anni fa. Francesco è solo, nella sua casa ai Parioli. Si alza dal letto, esce dalla stanza e infila la scala che porta da basso, in cucina. Scivola e cade. Batte violentemente il capo contro lo spigolo di un gradino. Perde i sensi. Lo troverà, così la governante nove ore dopo. La corsa in ospedale. L’intervento chirurgico. Il miracolo”.

Il regista di Prato è vivo ed è questo quello che conta. Il fratello parla dei Démoni che gli hanno rovinato la vita ma contro cui il regista è uscito vittorioso: l’alcol. Nessun droga nella vita del talentuoso artista toscano, quindi. Il crollo risale, come racconta lo stesso Giovanni Nuti, al momento di maggiore successo. L’incapacità di gestire lo stress conduce il regista nell’inferno dei liquori e la situazione si aggrava dopo il flop di Occhio Pinocchio.

Ricordo ciò che mi disse il responsabile degli Alcolisti Anonimi: non creda di poterlo salvare se non sarà lui a volerlo fare”, con queste parole Giovanni ricorda la depressione del fratello sconfitta dallo stesso Francesco tornato finalmente alla vita. Il regista di Prato è riuscito a vincere la guerra e tra un anno potrà molto probabilmente dare inizio ad una vita normale lontano dal gossip.

Questo, però non lo allontanerà dalla spiritualità ritrovata perché come ammette Giovanni: “Certi Dèmoni sono stati sconfitti e non torneranno mai più”.

338 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views