Franco Califano a Domenica 5: non voglio i soldi di nessuno, video
Franco Califano ospite principale di Domenica 5, talk show condotto da Barbara D’Urso, ritratta tutte le affermazioni riguardo alla sua povertà e indigenza, e smentisce soprattutto di aver fatto richiesta del vitalizio grazie alla legge Bacchelli (dato che non sa neanche come si pronuncia), voce peraltro già prontamente smentita da suo legale subito dopo la pubblicazione dell’intevista che ha fatto nascere il caso sul Corriere della Sera.
Califano povero e indigente, che non riusciva a vivere nonostante i 20.000 euro di introiti che ogni anno gli versa la Siae per i diritti d’autore ha suscitato una serie interminabile di polemiche, principalmente all’interno del mondo dello spettacolo e sui social network. Califano parla di un grande frainteindimento
"Non ho chiesto nulla. Una sera si parlava di case, di chi ce l’aveva e chi no. Ero l’unico che a non averla, e mi ero appena fratturato le vertebre. Potevo anche non poter cantare e lavorare più. Quattro amici hanno pensato di aiutarmi facendo di testa loro. Ma io i soldi di altri non li voglio, potrei anche smettere di lavorare oggi e campare altri 20 anni senza chiedere niente. Non ho mai detto Ora sono povero. Io sui soldi ci ho sempre sputato”. Continua poi il califfo “Non ho mai detto di essere povero. Il giornalista che l'ha scritto ha scritto un sacco di fesserie”.
Nonostante lo sfogo di Califano qualche giorno fa, sul fatto di non potersi nemmeno comprare un posto per la sua salma dopo morto, il cantante si tira indietro, e con questa mossa spera di spegnere tutte le polemiche che si sono accese, lo si accusa di non aver pensato alla vecchiaia e di aver sperperato il suo patrimonio in donne alcool e droga. In ogni caso pare che anche dopo l’intervento della governatrice Renata Polverini e del Ministro Sandro Bondi, Califano godrà della legge Bacchelli.