Funerali Fabrizio Frizzi: Rita Dalla Chiesa con la figlia Giulia Cirese, vedova da pochi mesi
La morte di Fabrizio Frizzi non è stato l'unico lutto in questi mesi per Rita Dalla Chiesa, che al compianto conduttore fu sposata dal 1992 al 1998 e con cui aveva mantenuto uno straordinario rapporto d'amicizia. La figlia Giulia Cirese, al suo fianco durante i funerali del conduttore che si sono svolti stamattina a Roma, a novembre 2017 perdeva il marito Massimo Santoro. Noto e apprezzato autore Rai, aveva dato a Giulia un figlio, Lorenzo, per poi spegnersi prematuramente a soli 52 anni dopo una lunghissima malattia.
Chi era Massimo Santoro
Foggiano di origine trapiantato a Roma, Massimo Santoro aveva lavorato con Renzo Arbore a Quelli della notte e si era quindi notare come autore televisivo in molti programmi. Tra questi, lo storico show quotidiano di Rai1, Uno Mattina. Fu proprio lì che conobbe Giulia Cirese: la figlia di Rita Dalla Chiesa e di Roberto Cirese, dopo un breve percorso come cantante, ha lavorato dietro le quinte in tv e radio come segretaria di redazione.
Giulia Cirese lasciò Uno Mattina per amore
In una delle rare dichiarazioni pubbliche, rilasciata ad Alganews qualche anno fa, Giulia aveva spiegato i motivi che l'avevano spinta a lasciare il programma mattutino, per amore: "Ci siamo innamorati ma per pudore, per imbarazzo verso i colleghi ho preferito abbandonare il lavoro. A mio parere era opportuno agire in questo modo". Da Santoro, la Cirese ha avuto il figlio Lorenzo, che oggi ha 10 anni. Un amore, il loro, scosso dal male che ha colpito l'autore. "È una donna molto forte che mi rende orgogliosa di lei", ha detto Rita Dalla Chiesa della figlia, durante un'ospitata a Verissimo a inizio febbraio, "Ha vissuto per 5 anni accanto a Massimo senza che nessuno sapesse niente della malattia. È stata dura, avevano tanti progetti in comune. Ha seguito le scelte di Massimo, ha portato avanti le sue scelte fino in fondo".
L'affetto di Rita Dalla Chiesa per il genero Massimo
La conduttrice era legata da un profondo affetto al genero. Lo dimostra il messaggio con cui gli ha detto addio sui social, nell'annunciarne pubblicamente la scomparsa: "Ciao, Massimo. Papà di Lollo. Marito di Giulia. Scegliti una stella, fra quelle che incontrerai nel tuo viaggio, e accendila di tante luci. Così il mio cacciatore di stelle potrà riconoscerla e saprà che lì ti sei seduto tu. Il suo meraviglioso papà". A pochi mesi di distanza, la scomparsa di Frizzi è stata per lei e per la sua famiglia un nuovo, grande dolore.