394 CONDIVISIONI
6 Luglio 2015
11:06

Gaffe di Rita Dalla Chiesa: “Abbiamo aiutato i greci in guerra contro i tedeschi”

In un post in difesa del popolo greco, la conduttrice ha riportato una dichiarazione che ha sollevato numerose polemiche sul web: “Hanno affetto verso noi Italiani che, in qualche modo, li abbiamo aiutati in guerra contro i tedeschi”. Durante la Seconda Guerra Mondiale, fu però l’Italia a invadere la Grecia, come si affrettano a segnalare molti utenti. “So di episodi di solidarietà tra greci e italiani, i vostri commenti sono in malafede”, è la pronta risposta della Dalla Chiesa.
A cura di Valeria Morini
394 CONDIVISIONI

In occasione del referendum in Grecia, che ha appena visto la vittoria del "No" contro il piano economico proposto dall'Europa, sta facendo molto discutere sul web una dichiarazione pubblicata da Rita Dalla Chiesa sul suo profilo Facebook. La conduttrice, da poco tornata in onda con "La Posta del cuore" a fianco dell'ex marito Fabrizio Frizzi, ha infatti scritto un lungo post in difesa della nazione e del popolo greco. Peccato che le sia sfuggita una frase che sa di "epic fail". "Li abbiamo aiutati in guerra contro i tedeschi", dice la Dalla Chiesa a un certo punto del messaggio di affetto verso gli amici ellenici. Durante la Seconda Guerra Mondiale, però, l'Italia era  alleata dei tedeschi e fu proprio l'esercito di Mussolini a invadere la Grecia. Ecco il contenuto integrale del post.

Non sono greca. Ma amo la Grecia come se fosse casa mia. Ho vissuto le sue strade, il suo mare, il profumo dei fiori della notte,
le sue contraddizioni, la generosità degli isolani, l'affetto che hanno verso noi Italiani che, in qualche modo, li abbiamo aiutati in guerra contro i tedeschi… Loro non hanno bisogno delle nostre cavolate, per vivere. Un tavolino blu accanto al mare, un po' di formaggio con le olive, un piatto di patatine "ignoranti", come dicono loro, e un bicchierino di ouzo freddo. Le grandi barche, gli enormi yacht che attraccano, sono quasi tutti francesi, inglesi e americani. Loro hanno il famoso senso della vita che molti di noi non conoscono più. Per cui smettetela di fare terrorismo politico su un turismo che, mai come quest'anno, andrebbe incrementato. Non è vero che mancano i viveri. Mangiatevi una sana insalata di feta, pomodori e origano seduti in riva al mare, e aiutate questa gente a riprendersi in mano la loro dignità. Hanno detto "meglio poveri, che sotto la Merkel". Hanno ragione loro.

Le critiche del web: "Ignorante e snob"

La gaffe ha attirato una pioggia di commenti negativi e ironici, da "Tanta ignoranza della storia, tanta presunzione di superiorità, tanto snobismo in un solo post… si vergogni", al più sintetico ma ugualmente eloquente "Ma che te sei fumata?". La Dalla Chiesa ha corretto il tiro poco poco dopo con un doppio tweet in cui ha affermato:

Ho letto troppe idiozie sul mio post. E' chiaro che li abbiamo invasi, la guerra e' stata devastante. Ma c'e' stato un momento in cui Greci e Italiani si sono uniti contro i Tedeschi. Si sono coperti , sfamati e nascosti a vicenda. Infatti ho scritto "in qualche modo". Chiaro?

Rita Dalla Chiesa: "So quello che dico, siete voi in malafede"

Sempre su Facebook, Rita ha inoltre spiegato di aver sentito, nei suoi periodi di permanenza in Grecia, molti racconti da parte di persone anziane secondo cui i soldati italiani erano spesso corsi in aiuto della popolazione locale: non sarebbero mancati "episodi di vicinanza e solidarietà fra greci e italiani, malgrado fossero in guerra fra loro", come del resto confermano altri utenti le cui dichiarazioni sono state riportate su Facebook dalla stessa Dalla Chiesa. La conduttrice avrebbe quindi parlato con assoluta cognizione. Peccato che le sue parole abbiano suscitato un dibattito a dir poco infuocato, che a un certo punto l'hanno fatta addirittura sbottare:

Non me ne importa più niente dei vostri commenti. Siete in malafede. Difficile un dialogo con voi.

Nel frattempo, il popolo greco chiamato in causa è probabilmente più interessato a ben altro dialogo: quello tra Tsipras, le banche e i governi europei.

394 CONDIVISIONI
"Rita Dalla Chiesa nel cast del Grande Fratello Vip 7"
Rita Dalla Chiesa ingannata da un venditore ambulante:
Rita Dalla Chiesa ingannata da un venditore ambulante: "Mi ha rubato tutti i soldi"
Rita Dalla Chiesa:
Rita Dalla Chiesa: "Ho perso i messaggi del mio amore, sono quasi impazzita"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni