7 Aprile 2016
16:47

Gemma del Trono Over di Uomini e Donne: “Santa Gemma Galgani è una mia lontana parente”

Nella puntata di “Uomini e Donne” andata in onda il 7 aprile, Gemma Galgani ha svelato che l’omonima santa è una lontana parente della sua famiglia.
A cura di D.S.

Nella puntata di "Uomini e Donne" andata in onda oggi, 7 aprile, Gianni Sperti ha pensato di stuzzicare Gemma Galgani sostenendo di aver scoperto quanti anni abbia realmente. La dama del Trono Over è scattata subito sulla difensiva, chiarendo di aver sempre dichiarato la sua vera età. È nata il 19 gennaio 1950, dunque ha poco più di 66 anni. L'intenzione dell'opinionista, però, era quella di farle uno scherzo. Così, ha spiegato: "Io ho cercato su Internet "Gemma Galgani anni" ed ecco cosa è venuto fuori".

Sullo schermo è apparsa l'immagine di Santa Gemma Galgani, la mistica nata il 12 marzo 1878. Sperti ha affondato il colpo: "Quindi cara Gemma, hai 138 anni, devi dire la verità". L'ex compagna di Giorgio Manetti, senza scomporsi, ha svelato:

"È la mia omonima. Lei è morta a Lucca. È una lontana parente della mia famiglia".

Poi ha ironizzato: "In effetti anch'io sono una santa".

La storia di Santa Gemma Galgani

Gemma Galgani nacque nel 1878 e si conformò alla spiritualità tipica dell'ordine dei passionisti. Morì nel 1903 a soli 25 anni. La sua breve vita fu accompagnata da esperienze ritenute mistiche e che iniziarono nel 1899, dopo aver pronunciato il voto di castità. Le vengono attribuite sudorazioni di sangue, apparizioni di figure sacre come gli angeli e stigmate su mani, piedi e costato. Secondo quanto raccontava la santa, le stigmate si manifestavano ogni giovedì e sembravano scomparire il sabato, lasciando solo dei segni marginali. Papa Pio XI la proclamò beata nel 1933. Nel 1940, invece, i suoi devoti poterono assistere alla sua santificazione.

Ecco Gemma Galgani da giovane, il
Ecco Gemma Galgani da giovane, il "prima e dopo" della dama del trono over
Trono Over, Barbara De Santi contro Gemma Galgani:
Trono Over, Barbara De Santi contro Gemma Galgani: "Cattiva, falsa e vomitevole"
Trono over, Giorgio non tornerà con Gemma:
Trono over, Giorgio non tornerà con Gemma: "Il treno passa una sola volta"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni