10 Gennaio 2018
13:48

Gessica Notaro un anno dopo l’aggressione con acido dell’ex: “Ho ancora paura”

Il 10 gennaio 2017 l’ex miss Romagna veniva aggredita con dell’acido e sfregiata in volto. L’incubo da allora la perseguita ma oggi, per quanto abbia paura di minacce e inseguimenti, racconta: “Festeggio un anno della mia seconda vita”.
A cura di Andrea Parrella

"Il compleanno della mia seconda vita", così Gessica Notaro definisce la triste ricorrenza del 10 gennaio. In questo stesso giorno del 2017 l'ex Miss Romagna e aspirante Miss Italia veniva aggredita dal suo ex fidanzato e sfregiata in volto con dell'acido, a pochi metri da casa sua. Un incubo, un dramma che ha cambiato la sua vita, compromettendola per sempre non solo per ragioni estetiche, ma soprattutto per il ricordo indelebile di quei momenti.

Le manifestazioni di solidarietà

In un'intervista al resto del Carlino, la Notaro traccia un bilancio di questo anno, doloroso ma anche ricco di emozioni, che le ha permesso di conoscere e ritrovare persone, oltre che essere avvolta da una grande reazione solidale:

[…] E’ stato un anno molto difficile, perché nessuno immagina il dolore e la sofferenza che ho dovuto patire, specialmente nei primi mesi a casa dopo il ricovero. Ma è stato anche un anno pieno di emozioni e incontri. Ho ritrovato tante persone che credevo di aver perso, ne ho conosciute molto nuove. Tutto questo dolore mi è stato utile: questa esperienza mi ha fatto capire veramente chi sono

La paura delle minacce

Oggi però, nonostante la sua drammatica vicenda sia legittimamente finita sotto la lente d'ingrandimento dell'opinione pubblica, Gessica Notaro racconta di essere oggetto di minacce e persecuzioni, ed avere paura: "Alcuni sono squilibrati, altri sono gli ex delle donne che si sono rivolte a me per chiedermi aiuto, perché picchiate e vittime di stalking. Un pazzo mi ha seguito pure a Novafeltria, sono dovuti intervenire i carabinieri. Da allora quando vado a qualche incontro pubblico mi faccio sempre accompagnare da un addetto alla sicurezza. Sembra incredibile, eppure sono dovuta arrivare a questo".

Le condizioni di salute di Gessica Notaro

Un'aggressione, quella di Jorge Edson Tavares, che ha irrimediabilmente segnato la sua salute. Oggi Gessica Notaro combatte con conseguenze di quell'aggressione che solo il tempo e la pazienza potranno risolvere, anche se parzialmente: "Ho tanta strada da fare, per recuperare fisicamente. A fine mese dovrò sottopormi all’ennesimo intervento all’occhio, faccio fisioterapia tutti i giorni. Ma sono contenta della mia ripresa".

Il volto sfregiato di Gessica Notaro in tv

La storia di Gessica Notaro aveva destato grande interesse pubblico soprattutto in seguito alla sua apparizione di denuncia al Maurizio Costanzo Show. A soli tre mesi da quella terribile notte, l'ex reginetta era stata ospite del noto talk show Mediaset per raccontare la sua storia e mostrare, per la prima volta in pubblico, gli effetti dell'acido sul suo volto.

Francesco Facchinetti esalta Gessica Notaro:
Francesco Facchinetti esalta Gessica Notaro: "Grazie per essere esempio di forza e dignità"
Maurizio Costanzo condannato per l'ironia sul caso Gessica Notaro:
Maurizio Costanzo condannato per l'ironia sul caso Gessica Notaro: "Complimenti al gip"
Gessica Notaro dopo l'avviso dei legali di Eddy Tavares:
Gessica Notaro dopo l'avviso dei legali di Eddy Tavares: "Io continuerò a parlare, non starò mai zitta"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni