Gf11: Ilaria Natali, Rosa, Margherita e Francesca i nominati, video
Questa volta il preferito del pubblico (ancora una volta Ferdinando) non avrà la possibilità di donare l’immunità ad un altro concorrente perché s’è giocato i propri privilegi indicando in Giuliano la seconda espulsione dalla casa. Giuliano è stato salvato in extremis dal Grande Fratello 11, riducendo di fatto in farsa la scelta di Ferdinando, priva a questo punto di ogni valenza. Non vengono nemmeno forniti i criteri di scelta dei nominabili, ci si limita a darne elenco alfabetico: Francesca Giaccari, Ilaria Natali, Matteo Casnici, Margherita Zanatta, e Rosa Baiano sono a rischio nominations.
Il meccanismo di una sola preferenza va ad infliggere un plebiscito di candidature per Ilaria Natali. La motivazione più diffusa è anche quella più scontata: Ilaria è dentro da meno tempo, e pertanto non si è avuto modo di conoscerla bene quanto gli altri candidati. È questa la ragione per cui Rosa, Francesca, Nando, Matteo, Ferdinando, Davide, e Angelica votano lei.
C’è anche chi si sbilancia e fornisce motivazioni meno diplomatiche. È il caso di Giuliano Cimetti, ad esempio, che, fedele alle proprie idee, si dice convinto Pietro e Ilaria siano stati d’accordo fin dall’inizio, organizzando un piano per cui Pietro avrebbe dato motivo a Ilaria di creare da fuori caos mediatico, per fornirle la visibilità necessaria ad essere interpellata dal Grande Fratello. C’era secondo lui anche la possibilità che Ilaria si vendicasse di Pietro, scatenando un putiferio anche dentro, e facendo in modo da buttarlo fuori e fargli soffrire ciò che ha sofferto lei, ma questo non è accaduto, consegnando a Giuliano una ragione in più per pensarla in quella maniera. Andrea fornisce una motivazione coerente come al solito: secondo lui la coppia ha modo di dimostrare la propria sincerità solo fuori dalla casa, pertanto vuole Ilaria fuori. Caroline non stima Ilaria tra le proprie amicizie, perché ne è stata emarginata da subito, Margherita invece la vota perché non vuol far risoffrire la sua “sorella” Guenda.
Ovviamente a decidere le nominations, alla fine sarà proprio la coppia Ilaria-Pietro. Lei fa il nome di Margherita (scontato), lui fa il nome di Francesca Giaccari, ripetendo la motivazione della scorsa volta, quando la accusò di non sapersi schierare. In nomination ci finiscono quindi Ilaria, Francesca, e Margherita Zanatta. Tre, com’era stato annunciato da Alessia Marcuzzi. Quando invece arriva il David che non t’aspetti, e vota Rosa. Si crea così una situazione in cui Ilaria ha 12 voti, Margherita e Francesca uno a testa, e Rosa Baiano pure. Come nulla fosse in nomination ne vanno 4, anziché i 3 annunciati. Insomma, sembra che gli autori tendano l’elastico del programma con gioiosa ed eccessiva discrezionalità, quest’oggi, o forse l’imprevedibilità dei concorrenti condiziona le regole oltre quanto chi le crea s’aspetta. Ma tant’è, e lo si poteva immaginare. Nel video gf11 tutto quanto le parole non dicono.