26 Ottobre 2010
21:50

GF11 video: il dramma di Davide Clivio, tra lacrime e rimorsi

Davide Clivio, nel post-puntata, si lascia andare ad un inconsolabile sconforto.
A cura di Giuseppe Senese
davide in lacrime

Il lunedì appena trascorso ha segnato nel volto e nell’autostima uno dei concorrenti di quest’edizione del Grande Fratello: Davide Clivio. Avevamo già scritto d’averlo visto particolarmente colpito nel momento in cui il GF lo considerava tra i sei papabili di esclusione, in quanto non aveva dato quanto ci si aspettava da lui. Ne avevamo avuta conferma al momento della sua nomination, quando in confessionale era apparso talmente prostrato da offrirsi in prima persona come candidato ideale all’uscita, visto che a suo dire nessuno dei sei meritava di abbandonare il programma più di lui. Ma le regole del Grande Fratello 11 non consentivano una autocandidatura, e così Davide s’è ritrovato a fare un nome a caso, senza convinzione.

In quella circostanza il malumore del modello (come lui odierebbe essere chiamato) aveva trovato sfogo in un’affermazione dal peso notevole: lasciava infatti intendere che le cose per lui erano già state decise, che si avviava comunque ad uscire dalla casa in tempi brevi, vista la tipologia dei nuovi ingressi, diametralmente opposta alla sua. Alessia Marcuzzi ha dovuto smentire seccamente questa idea, rincuorandolo per giunta. Ma evidentemente gli incoraggiamenti della conduttrice son serviti a ben poco. Ne è prova il video gf11 che andiamo a presentare.

Il ciclo di autoanalisi partecipata comincia con Sheila Capodanno e Norma Silvestri. Davide si dimostra un ragazzo molto più maturo mentalmente dei suoi coetanei. Il ventitreenne analizza con grandissima lucidità logica le esagerazioni a cui si è esposto, ma non lo fa con l’obiettività che il caso richiedeva. Glielo ricordano le due ragazze, assicurandogli che ha i mezzi per risollevarsi, ma lui non si sente pronto a forzarsi il carattere fino a sfiorare la recitazione, e intuisce che in una casa piena di gente divertente, in cui lo spettacolo è garantito da gente divertente, non c’è posto per uno come lui, più riflessivo e pacato. Si sente quindi destinato ad un ennesimo fallimento, dopo aver assistito impotente a quello finanziario del padre, e familiare dei genitori.

Le sue difficoltà vengono ascoltate con altrettanta premura da Margherita Zanatta e Angelica Livraghi. In particolare Angelica sembra ispirare Davide, fino ad un pianto liberatorio, sgorgato sinceramente dalle emozioni che si andavano cumulando in quel momento. C’è spazio persino per quella che sembra essere un accenno di dichiarazione. Non volano parole come amore o similia, né si può dire che gli intenti siano inequivocabili, ma Davide, in quel clima di partecipazione, trova il coraggio di dire ad Angelica ciò che pensa di lei, e che fino ad allora non aveva detto.

Ad interrompere l’idillio irrompe Ferdinando Giordano. E quando, con l’aiuto di molti, Davide torna a ridere, assistiamo ad una scena davvero disarmante. In più fasi Davide prova a dar seguito ai suoi discorsi, ma tutti i suoi tentativi affogano in qualche pagliacciata di qualcun altro. Dispiace davvero che una personalità così sensibile viva un trauma simile, e ciò forse avvalora la tesi di Davide: che l’infallibile Grande Fratello stavolta abbia commesso un errore, piazzando un pesce rosso tra gli squali?

Pino Cataldi

Davide Clivio del Grande Fratello licenziato dall'agenzia di moda?
Davide Clivio del Grande Fratello licenziato dall'agenzia di moda?
Gf11 video: Davide Clivio nervoso se la prende con Nando Colelli
Gf11 video: Davide Clivio nervoso se la prende con Nando Colelli
Davide Clivio infuriato al Gf11: lite sfiorata per una torre, video
Davide Clivio infuriato al Gf11: lite sfiorata per una torre, video
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni