Gianluca Scuotto, attore campano che ha fatto parte per mesi del cast del trono over di Uomini e Donne, racconta a Fanpage.it che la sua partecipazione al dating show condotto da Maria De Filippi si sarebbe conclusa. A non rinnovare l’invito la redazione del programma che, poco prima di una registrazione, gli avrebbe comunicato la sua sospensione. Per Gianluca il fatto di non essere presente in studio significa essenzialmente non avere la possibilità di recuperare il suo rapporto con Roberta Di Padua. La donna ha chiuso la loro relazione e ha cominciato a frequentare Riccardo Guarnieri, ex compagno di Ida Platano. Se avesse fatto parte del parterre maschile, Scuotto avrebbe avuto la possibilità di tentare un riavvicinamento. Così, invece, ogni opportunità gli sarebbe preclusa.

Roberta Di Padua sta frequentando Riccardo Guarnieri, ex di Ida Platano. Hai avuto modo di parlarne con lui in privato?

Sì, ne abbiamo parlato. La puntata in cui mi avete visto inginocchiarmi è stata registrata a dicembre e nell’arco di questo mese sono accadute tante cose. Io ho manifestato più volte il desiderio di non buttare via tutto ma lei è rimasta ferma sulla sua posizione. Riccardo, chiusa la sua ultima frequentazione, è tornato in studio e lì ha conosciuto Roberta. A me, invece, non è stato rinnovato l’invito da parte della redazione.

Perché?

Sono uscito da quel contesto da tre settimane perché hanno ritenuto di mettermi in stand by e non so se mi richiameranno. Nella puntata andata in onda oggi c’era il mio posto ma era vuoto. Avrei dovuto registrare ma all’ultimo minuto la redazione ha preferito non rinnovare l’invito settimanale. Credo che loro abbiano compreso che ero talmente preso da Roberta che sarebbe stato inutile restare nel parterre per conoscere altre donne. Sono stato chiaro con loro: ero lì per lei, non avevo interesse per altre persone.

Roberta è davvero riuscita a metterti da parte, ripartendo da Guarnieri?

Credo che lei non abbia mai superato quanto è accaduto all’inizio della nostra conoscenza. A lungo andare, quei fatti l’hanno portata a una chiusura netta. Non penso non provasse sentimenti per me o che non ne provi adesso ma sta provando a voltare pagina. Non è vero, però, che ha presentato suo figlio a Riccardo. Quel bambino che compare nella foto in cui è insieme a Guarnieri è un altro bambino, ed è stata lei stessa a dirmelo perché ci siamo visti e sentiti nell’ultimo periodo. È chiaro che il fatto che io non sia in trasmissione rappresenta una difficoltà ulteriore. Non ho la possibilità di relazionarmi con lei e Roberta, nel frattempo, va avanti a conoscere altri uomini.

Come vivi il fatto di non avere la possibilità di recuperare?

È chiaro che mi dispiace ma non ho chiesto alla trasmissione di poter rientrare. Mi hanno chiamato dicendomi che avevano deciso di sospendere la mia partecipazione al programma. Funziona così. Ho fatto presente anche a loro che mi dispiace. Non per la trasmissione, non mi importa, ma mi rattrista il fatto di non avere la possibilità di recuperare il rapporto con Roberta. È già una situazione difficile, mettermi in condizione di stare lontano rende tutto ancora più complicato. Ho commesso un errore, sarei dovuto uscire dal programma quando ho capito cosa provavo per Roberta.

Nel corso di una delle ultime puntate del trono over ti sei inginocchiato al centro dello studio per chiedere a Roberta di tornare insieme. Sei consapevole del fatto che la scena è stata giudicata una commedia?

Sì, ho letto qualcosa ma non mi importa. Non mi aspettavo che Roberta chiudesse in maniera così netta, per questo ho avuto quella reazione. Dietro le quinte ho pianto per più di un’ora, e la redazione lo sa, quelle scene sono state filmate. Basterebbe mostrarne tre minuti per far capire alle persone che parliamo di un’emozione vera. Non c’è una regia dietro quanto accade a Uomini e Donne, ma loro ti mettono in delle situazioni che favoriscono lo scaturire di certe dinamiche. Quando mi sono inginocchiato, venivo da settimane difficili che non sono state raccontate.

Hai sentito Roberta di recente, cosa l’ha attratta di Riccardo?

Roberta vuole recuperare l’autostima che aveva perso, quello che è accaduto tra noi le ha creato molte insicurezze. Per quanto riguarda Riccardo, parliamo di una persona che fino a un mese e mezzo fa si diceva perdutamente innamorato di una donna senza avere mai trascorso nemmeno una settimana di seguito da lei. Lì, in media, le persone vanno a giocare. Io, invece, ho vissuto il tutto in maniera ingenua. Mi dispiacerebbe per lei qualora dovesse ritrovarsi in qualche situazione strana, però ognuno fa le sue scelte.

Roberta frequenta Riccardo, ma se Ida Platano dovesse tornare a Uomini e Donne potresti pareggiare. È un’ipotesi plausibile?

Ida mi ha colpito molto quando l’ho vista in trasmissione. L’ho percepita molto vera. Mai dire mai.