2 CONDIVISIONI

Giulio Base e Tiziana Rocca di nuovo sposi, cerimonia religiosa dopo il rito civile del 2001

Giulio Base e Tiziana Rocca hanno potuto finalmente celebrare il matrimonio religioso che sognavano da tempo. Nel 2001 sono diventati marito e moglie con rito civile. Poi hanno dovuto attendere pazientemente di ottenere da parte della Sacra Rota, l’annullamento dei precedenti matrimoni. Sabato 1 dicembre il rito nella chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi a Roma.
A cura di Daniela Seclì
2 CONDIVISIONI
Immagine

Sabato 1 dicembre, Giulio Base e Tiziana Rocca si sono sposati…di nuovo. L'attore ed ex concorrente dell'Isola dei famosi e la nota PR si erano già promessi amore eterno con rito civile nel lontano 2001 e dalla loro relazione sono nati tre figli: Cristiana, Vittorio e Valerio. Alla cerimonia, celebrata nella chiesa di Sant'Antonio dei Portoghesi a Roma, hanno preso parte diversi volti noti del mondo dello spettacolo.

La data scelta per il matrimonio ha un valore simbolico

La data scelta per il matrimonio religioso non è stata casuale. Era proprio l'1 dicembre, infatti, quando i due sono diventati marito e moglie per la prima volta. L'attore, poi, ha atteso pazientemente di ottenere l'annullamento di un precedente matrimonio, per poter sposare la compagna anche in chiesa. Nel 2015, sul settimanale DiPiù, parlò del doloroso percorso affrontato:

"Ho passato 15 anni d’inferno, una guerra dolorosa e costosa contro la Sacra Rota, per ottenere l’annullamento del mio matrimonio. Tutto ha avuto inizio 16 anni fa, ero a Cipro con la mia ragazza. Presi dall’entusiasmo del momento, essendo a un certo punto del nostro sentimento ed essendo entrambi cattolici praticanti, lo volevamo far benedire davanti a Dio. Così a Ferragosto siamo andati nella cappella dell’albergo, quasi per gioco, senza testimoni, senza presentare documenti, un sacerdote ha celebrato quella che per me era solo una cerimonia beneaugurante per una giovane coppia in vacanza. Certo, ho sbagliato a prendere tutto con leggerezza, tanto che tornato a Roma, dopo la fine di quello che si era rivelato poco più di un amore estivo, ho sentito il bisogno di raccontare tutto al mio padre spirituale. A sentire lui, avevo fatto una cavolata enorme perché il matrimonio c’era stato, anche senza documenti e senza testimoni. Per invalidarlo avrei dovuto seguire la prassi per ogni annullamento. [….] Nessuno teneva conto della mia sofferenza, anche perché io nel frattempo avevo conosciuto Tiziana, la donna della mia vita, e anche lei, oltretutto, aveva chiesto l’annullamento del suo matrimonio in chiesa. Ma la sua situazione era più semplice: suo marito non voleva avere figli dal matrimonio e lo ha ammesso davanti alla Sacra Rota".

Gli invitati alle nozze di Giulio Base e Tiziana Rocca

Dato che entrambi sono riusciti ad ottenere l'annullamento dei precedenti matrimoni, hanno potuto celebrare il rito religioso. Per la cerimonia, la sposa ha indossato un abito di Alessandro Angelozzi. Giulio Base ha optato per l'eleganza di Carlo Pignatelli. Tra gli invitati c'erano Gina Lollobrigida, Milena Miconi e Mauro Graiani, Elisabetta Pellini, Eliana Miglio. Carlo e Camilla di Borbone con le figlie Maria Carolina e Maria Chiara Di Borbone.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views