Gli stregoni del Mazembe: i veri protagonisti del mondiale per club, le foto
Hanno sorpreso il mondo al Mondiale per Club 2010 che per la prima volta si svolge ad Abu Dhabi in Qatar battendo i decisamente più quotati brasiliani dell’International de Porto Alegre per 2-0. La compagine africana si appresta ad affrontare l’Inter in finale i suoi particolari sostenitori si stanno già preparando per gettare le maledizioni sui calciatori interisti.
Si perché oltre ai riti di preghiera prima della partita e all'esultanza del portiere del Mazembe a mettere la squadra sotto i riflettori ci sono gli stregoni, provenienti da svariate tribù che tifano e compiono riti propiziatori per favorire i propri beniamini, che hanno vinto ben due partite di fila nella difficile competizione.
Anche se molto probabilmente perderanno in finale la squadra africana ha compiuto un vero e proprio miracolo, anche grazie agli stregoni che una volta tornati in patria diventeranno dei veri e propri Vip e si guadagneranno le copertine di moltissimi giornali in giro per il mondo.
L’unica speranza è che non si cominci a paralare della rivincita dell’Africa e altre stupidaggini del genere, perché uno dei veri problemi dell’Africa siamo proprio noi.