Grande Fratello 10: Mauro Marin in nomination, i fan parlano di truffa
Durante la puntata del Grande Fratello 10 di ieri (lunedì 1 Febbraio) qualcosa non ha convinto.
Lo spettatore di passaggio (quello che ha seguito la puntata giusto perché dato che tutti al lavoro ne parlano voleva dare un volto a questi famigerati ‘ragazzi') ha solo visto l'eliminazione di Angelo, qualche video lacrimoso, e le nominations di due ragazzi, Alessia Giovagnoli e Mauro Marin; lo spettatore medio (quello che segue la puntata del lunedì sera, spulcia le news sul web in settimana, ma certo non ha sul comodino il regolamento del GF) ha potuto notare una leggera anomalia che gli ha fatto storcere il naso; il fan scatenato, guardando le stesse immagini, ha invece rilevato la presenza di un errore gravissimo, che l'ha messo sul piede di guerra.
Ecco il motivo: durante la puntata il buon Mauro Marin è stato eletto il preferito della settimana, cosa che, secondo i suoi fan (più di 50.000 solo su Facebook) avrebbe dovuto renderlo immune dalla nomination. Nomination che inoltre ha visto un ex-equo tra Mauro e Alessia: secondo i fan di Mauro, il regolamento prevede che quindi al televoto venga messa anche una terza persona.
Ecco la lettera dei fan al Codacons:
«Nella trasmissione di lunedì 1 febbraio, si sono ravvisati illeciti e irregolarità del regolamento stilato dai responsabili di Endemol. Ci riferiamo al voto settimanale sul "Preferito". Ebbene, per tutta la settimana il Fan's Club di Mauro Marin (concorrente del Grande Fratello), ha votato per eleggerlo a preferito, spendendo diversi voti (quindi euro) a testa. Il Fan's Club su Facebook, conta più di 50.000 iscritti.
Lunedì sera come confermato dalla conduttrice della trasmissione, il preferito da casa è risultato Mauro Marin. Il regolamento afferma che il preferito non va in nominations. Contrario a quanto affermato invece, Mauro Marin è stato spedito in nominations, pur essendo il preferito.
Oltre a questo, vi invitiamo a controllare il Regolamento stesso del GF. Quando due persone vanno in nominations in ex equo, questi non sono gli unici a dover essere votati da casa, ma questa sorte tocca anche ad altri concorrenti del gioco.
Nella trasmissione incriminata, la conduttrice Alessia Marcuzzi, in diretta si accorge della cosa ma soprassiede con evidente imbarazzo e supportata dagli autori si rifugia nella pubblicità.
Ci rivolgiamo a voi perchè abbiamo fiducia di essere tutelati da truffe e raggiri, anche quando queste sono truffe o ingiustizie perpretate da trasmissioni che dovrebbero tenere fede ad un regolamento e alla preferenza dei telespettatori da casa.
Sospettiamo che la furbata sia stata adottata per tentare di far votare il Mauro Marin con ulteriore esborso di denaro, quando questo enorme costo non era preventivato, nè necessario, essendo il concorrente già salvo. Desideriamo essere tutelati legalmente contro una truffa da parte di Endemol e Mediaset».
Simona Redana