Guendalina Tavassi e Barbara D’Urso: lite in diretta per il bene di Gaia, video
Ci preparavamo a render testimonianza dell’ennesimo sfolgorante carrettino delle recriminazioni tra ex concorrenti del Grande Fratello 11, quando invece accade l’inaspettato. Guendalina, ospite d'onore a Pomeriggio 5, ma in overdose da sovraesposizione, abbozza risposte ai suoi interlocutori in maniera sempre meno partecipe: la sua verve mortificata dagli infiniti loop degli argomenti, la sua risata trasformata in un sorriso offerto in piena controvoglia, lo spezzone di Pomeriggio Cinque di quest’oggi, insomma, procede stancamente sui binari del già detto e già sentito.
A rompere la serena turbolenza di un pomeriggio qualunque ci pensa la mamma di Remo Nicolini, della quale viene annunciata una telefonata in diretta. Come noterete all'inizio del nostro video gf11 Barbara d’Urso si guarda intorno con quel suo fare allarmato, ma Guendalina non le dà il tempo di aprir bocca, che già s’è alzata dalla sua postazione e saluta tutti. Dirigendosi verso l’uscita saluta Barbara, che ancora più attonita la ascolta mentre spiega le sue ragioni: aveva chiesto esplicitamente che in puntata non si parlasse delle sue situazioni familiari, e contava sul favore richiesto per preservare una minore.
Sempre a Pomeriggio 5 una settimana fa Guendalina metteva in dubbio la paternità di Remo, quindi supponiamo nel frattempo debba essere successo qualcosa a livello familiare, se Guenda rinuncia ad un obiettivo polemico tanto facile quanto soddisfacente. Così ci si potrebbe spiegare l’inversione di rotta dal piacere dello scontro alla volontà di silenzio.
Tornando alla cronaca della puntata, trattenuta da qualcuno prima che varcasse la soglia, Guendalina Tavassi subisce la controarringa della d’Urso: “una cosa non ammetto di quello che tu hai fatto, permetterti di dire a me che questa è una trappola. Non permetterti mai più.”. Guenda, che non è persona da adeguarsi al bon ton attendendo il suo turno di parola, la interrompe ricordandole che c’è di mezzo una minore, e per questo aveva chiesto un solo favore ormai noto. Barbara, sapientemente, rinuncia immediatamente al tono inquisitorio di pochi istanti prima, per modellarsi sul materno andante, visto che la risposta di Guenda aveva assunto toni commossi. Le spiega che non avrebbe mai fatto parlare la madre di Remo se non fosse prima stata d’accordo Guendalina, perchè questa è la prassi in tv.
E infatti tempo 2 minuti e alla signora Teodora viene aperto il collegamento. Solo per dirle, però, che se la ragione della telefonata si chiama Remo, non ha motivo di rispondere ad alcunchè, visto che in puntata non se n’è parlato. Il vero scopo della d’Urso è però chiaro al termine della telefonata, quando strappa alla madre di Remo la conferma che non s’erano messe d’accordo prima. Il suo buon nome è salvo. Il suo buon cuore altrettanto? C’è chi giura di aver visto tra i cartelli dei gobbi la scritta “telefonata della mamma di Remo” con grande anticipo sul tempo dell’annuncio. Ma si tratta della testimonianza di una fan di Guendalina presente in puntata, quindi non necessariamente attendibile, per chi non vuol crederci.