“Ho perso 11 Kg in un giorno”, ecco la folle dieta di Ross Edgley (FOTO)
Fino a dove sareste disposti a spingervi pur di perdere i chili di troppo? Lo scrittore e sportivo Ross Edgley ha deciso di spingersi oltre il limite perdendo più di 10 chili in 24 ore e documentando ora dopo ora quella che è diventata una "crociata" contro la bilancia. Lo scopo del 28 enne è stato quello di dimostrare che il peso misurato dall'odioso e "temuto" strumento ha ben poco a che fare con un esatta valutazione del grasso corporeo: "E' più importante la vostra alimentazione, la stima in voi stessi non dovrebbe essere misurata dalla bilancia e dal vostro essere perennemente a dieta".
Niente acqua per 24 ore – La sua "super dieta" è stata caratterizzata dall'assenza di carboidrati, zero sale, tante saune e bagni di sale Epsom: nelle prime ore ha perso la bellezza di 5 Kg, fino ad arrivare a quasi 11 Kg a fine giornata. Come ha fatto? E' lo stesso Ross a spiegarlo:
Fino al 50% del 70% del nostro peso corporeo è costituito da acqua. Quindi se peso 95 kg, almeno 47,5 kg sono liquidi: eliminare la maggior parte di liquidi è fatale visto che è uno degli elementi fondamentali per il funzionamento dei nostri organi e per mantenerci in buona salute. Eliminando d'un tratto il liquido corporeo con tute che favoriscono la sudorazione, assumendo diuretici, cercando di non bere per una giornata intera ecco che si riduce – drammaticamente – il peso.
Il giovane 28 enne ha utilizzato diuretici naturali come integratori a base di vitamina C, radice di dente di leone e caffeina e per 24 ore ha bevuto solo 100 ml di acqua. Non è raccomandabile seguire l'esempio di Ross: con la sua folle iniziativa ha voluto infatti lanciare un monito contro l'uso di diuretici e l'ossessione della bilancia, a favore di una buona alimentazione:
Anche se ho perso più di 10Kg, nessuno di questi era massa grassa. Infatti a due ore dall'esperimento li ho ripresi tutti. Voglio lanciare un messaggio chiaro: basta salire e scendere da una bilancia. Quell'aggeggio non misura realmente il grasso di una persona. Abbiate più stima in voi stessi.
Ross Edgley ha tenuto un diario della sua folle dieta, sottolineando la quantità inumana di cibo che ha ingerito il giorno prima e i morsi della fame e il nervosismo sopraggiunti a fine giornata. Pronto a ripetere l'esperimento? Non proprio visto che ha chiuso il suo diario/blog dell'iniziativa affermando: "Non lo rifarò mai più".