I cachet degli opinionisti: quanto guadagnano Karina, Asia Nuccetelli e colleghi per le ospitate
Ci si chiede spesso quanto siano sostanziosi i gettoni di presenza attribuiti agli opinionisti tv che partecipano ai talk show più noti del palinsesto televisivo italiano. Ne esistono diversi che ruotano tra le varie trasmissioni, dispensando pareri e occasionali perle di saggezza popolare. Ma quali sono i loro cachet per un’ospitata tv della durata di al massimo qualche ora?
A svelarlo è il settimanale Spy che ha preso in esame i casi di 8 personaggi che sono tra i più quotati opinionisti del momento. Se le informazioni rese note dovessero corrispondere al vero, Karina Cascella risulterebbe essere la meno pagata tra tutti, a fronte di un carattere particolarmente pepato ancora in grado di provocare forti reazioni sui social e, conseguentemente, visibilità alla trasmissione. La più pagata, invece, sarebbe Anna Falchi che, diversamente dagli altri, centellina le sue comparsate in tv.
Andando nello specifico, si partirebbe da un gettone di presenza di 500 euro per la Cascella, seguita da Asia Nuccetelli, figlia di Antonella Mosetti, il giornalista Pierluigi Diaco e Cristiano Malgioglio presumibilmete quotati a 1000 euro. Scalando ancora la lista troveremmo Lory Del Santo a più della metà della vetta con 2000 a gettone, Vittorio Sgarbi e Platinette a 3000 euro a comparsata e, infine, Anna Falchi che richiederebbe un gettone di presenza pari a 3500 euro. Si tratta solo di una parte infinitesimale degli opinionisti che imperversano nei salotti tv più seguiti del momento, otto personaggi i cui cachet, se confermati, rispecchierebbero i costi medi sostenuti dalle varie reti per accaparrarseli.