Il mondo dello spettacolo è completamente riversato su Instagram, tra divi del cinema, cantanti e influencer, decine e decine di pagine sono gestite dai nomi più rilevanti dello show-business, che pubblicano stralci della loro vita, sfoggiando abiti, accessori o soggiornando in resort di lusso. Come ormai abbiamo ben capito, ogni scatto è in realtà non è mai fine a se stesso, bensì molte star ricevono dei compensi, anche piuttosto significativi. Come ogni anno Hopper HQ, un vero un e proprio programma in grado di organizzare e pubblicare post in automatico su Instagram, ha redatto una lista dei divi che guadagnano di più per la loro attività social, che comprende nomi di star internazionali, ma anche alcuni volti noti dello spettacolo e italiano. Un vero e proprio business quello dei social, che permette di guadagnare cifre astronomiche, come riportato dagli addetti ai lavori di Hopper. Chiunque, almeno una volta, si è chiesto a quanto potesse ammontare il compenso di una semplice pubblicazione su Instagram. Ebbene eccovi accontentati.

Le star mondiali da Kylie Jenner a Beyoncè

Prima in classifica risulta Kylie Jenner (141mln di follower), una delle sorelle più amate e conosciute del luccicante mondo di Hollywood, ottiene più di un milione e 300mila dollari per foto pubblicata. Una cifra esorbitante, quasi da non crederci, ma anche le altre star posizionate sul podio scherzano, in fatto di compensi. La seconda classificata è la giovanissima cantante Ariana Grande (160mln follwer) che ha un seguito pazzesco su ogni suo profilo e che, per ogni post, percepisce quasi un milione di dollari, insomma, per qualche migliaio non raggiunge la capolista. Si aggirano attorno cifre a sei zeri anche Cristiano Ronaldo (176mln), terzo in classifica, con 975mila dollari e la mitica Kim Karsashian (144mln) con i suoi 910mila dollari. A seguire Selena Gomez (153mln)che per poco rientra ancora nell'Olimpo degli ultra pagati, con 886mila dollari a foto pubblicata, mentre la regina della musica R&B e pop, Beyoncé (130mln), guadagna ‘solo' 785mila dollari.

Gli italiani in lista

La lista si compone, per la maggior parte, di star d'oltreoceano, che rientrano nelle più svariate categorie: dallo sport alla musica, dal cinema alla tv, alla moda. Non manca proprio nessuno e in questo lungo e folto elenco spuntano anche gli italiani. Prima su cui cade l'occhio è l'influencer più famosa di sempre, Chiara Ferragni (17mln follower), con il suo 43esimo posto, che le consente di percepire solamente 58.600 dollari per ogni scatto; compare, inaspettatamente, anche Gianluca Vacchi (13,1 mln) che porta a casa i suoi 44.600 dollari. Più in basso della sua consorte è il nostrano Fedez (8,3mln di follower) che umilmente rientra nei 28mila dollari a post. Tra gli influencer italiani, c'è ovviamente Mariano Di Vaio (6,1 mln di follower) al 73esimo posto che, come si può immaginare, guadagna dalla sua attività su Instagram qualcosina in meno rispetto agli altri nomi appena citati, ovvero 21mila dollari.