I fan di Lady Gaga vittime degli hacker su Facebook e Twitter
Una novità dal mondo Gaga, ma forse per la prima volta non si tratta di una delle nuove bizze della pop star. Siamo abituati a sentir parlare spesso di lei, che ultimamente si divide tra il tour mondiale e le sue dichiarazioni sempre più sui generis.
L’ultima degna di nota è stata quella del desiderio di un fidanzato superdotato e con il cervello. Questa volta però a balzare agli onori delle cronache non è stata l’incontentabile Miss Germanotta, almeno non in prima persona. Lady Gaga è stata vittima di un attacco da parte di insidiosi hacker informatici, che hanno violato il suo profilo ufficiale su Facebook e il suo account Twitter.
Che la rete non sia sempre un posto sicuro è cosa nota. Ma avere l'occhio allenato a riconoscere un'operazione di hackeraggio sui social network non è sempre così semplice. Lady è rimasta “illesa” dalla violazione, ma non si può dire lo stesso per gli sfortunati fan che in quelle ore si trovavano a navigare sui suoi social.
Oltre 100.000 users sono stati vittime di un messaggio apparentemente scritto dalla mother of monster che prometteva regali natalizi targati Apple per i suoi fan e seguaci. Gli hacker si sono appropriati dei suoi profili con un messaggio che recitava:"Mostriciattoli, registratevi e riceverete un’edizione speciale di Lady Gaga dell’iPad in tempo per le feste. Per le regole del concorso e la registrazione, visitate il link qui sotto”
Adescati con falsi regali dagli hacker
Il messaggio sembrava scritto dal pugno di Lady Gaga, e ha tratto in inganno migliaia di fan che sono atterrati su un sito che proponeva un falso sondaggio.
Rispondendo alle domande gli hacker sono entrati in possesso delle informazioni e dei dati dei fan dell'artista. I messaggi sono spariti nel giro di un'ora, ma ormai il danno era fatto. La privacy su Facebook e Twitter di migliaia di utenti è in pericolo, e Miss Germanotta non ha potuto fare molto per arrestarla:
L'operazione degli hacker è finita! Appena in tempo, sto per raggiungere il Giappone! Sono felice di passare il Natale con i miei mostriciattoli di Tokyo.
La beniamina dei giovani ha sdrammatizzato sull'accaduto, rimanendo impotente di fronte al danno. Intanto gli utenti della rete si interrogano sulla sicurezza della privacy sui social, provando ad evitare violazioni di massa come questa. Su twitter impazza l'hashtag #stophackinggaga, dove i fan di tutto il mondo si scambiano informazioni sull'accaduto, oltre ad essere non poco adirati nei confronti dei temutissimi hacker.