29 Novembre 2013
11:57

I mariti celebri che hanno acquisito il cognome della moglie (FOTO)

La tradizione vuole che sia la moglie ad acquisire il cognome del marito, ma ci sono degli uomini celebri che hanno preferito rinunciare al loro nome a favore di quello della moglie.
A cura di Daniela Seclì

Tradizione vuole che dopo il matrimonio, la sposa acquisisca il cognome del marito. Un'usanza che per certi versi è anche molto romantica, perché sinonimo di appartenenza, nel senso sentimentale del termine. Da alcuni anni, però, si sta assistendo ad un cambiamento. Sempre più donne, preferiscono mantenere il nome da nubile. Succede anche, seppur di rado, che siano gli uomini a prendere il cognome della moglie o crearne uno nuovo mescolando quelli dei due coniugi. Ecco alcuni casi di uomini celebri che hanno orgogliosamente assunto il cognome della compagna.

 John Lennon

Il cantante dei Beatles ha assunto il cognome della moglie Yoko Ono, nel 1969. A proposito della sua scelta, il cantante commentò: "Yoko ha cambiato il suo nome per me e io ho cambiato il mio per lei. Lei ha un anello e io ho un anello. Nei nostri due nomi ora ci sono nove O. Porta fortuna. Se fossero state dieci, invece, non avrebbe portato fortuna". Al momento della sua morte, il suo nome era John Winston Ono Lennon. Il nome di lei, invece, è Yoko Ono Lennon.

 Jay-Z

Il suo nome all'anagrafe è Shawn Carter. Dopo il matrimonio con Beyonce, ha aggiunto al suo il cognome della moglie. Ora, infatti, risulta come Shawn Knowles-Carter. Secondo quanto una fonte ha rivelato al Daily Star, i due avrebbero preferito mantenere il cognome Knowles, perché i genitori di Beyonce non hanno figli maschi, dunque nessuno che possa mantenere vivo il loro nome.

 Jack White

Inizialmente alcuni pensarono erroneamente che Jack e Meg White, dei "The White Stripes," fossero fratello e sorella. In realtà, il vero nome di Jack è John Anthony Gillis. Nel 1996 ha sposato Meg assumendo il suo cognome. I due hanno divorziato nel 2000.

Jay Mohr

L'attore statunitense, protagonista della serie-tv "Provaci ancora Gary", ha cambiato il suo nome, aggiungendo il cognome della moglie Nikki Cox. I due si sono sposati nel 2006. Dunque, attualmente Jay risponde al nome di Jon Ferguson Cox Mohr.

Todd Fink

La voce e tastiera dei "The Faint", ha acquisito il cognome della moglie Orenda Fink, sposata nel 2005, rinunciando al suo – Baechle. Intervistato da Yahoo disse che la moglie stava per iniziare la sua carriera da solista e dunque non sarebbe stato buono per lei, cambiare il suo nome: "Ho solo pensato che lei dovesse rimanere Orenda Fink. Il suo cognome è più semplice da pronunciare rispetto al mio. Non sono riuscito a trovare alcun motivo valido per non farlo, perciò l'ho fatto. Io adoro cambiare."

 Lorenzo Lamas

L'attore Lorenzo Lamas ha aggiunto il nome di sua moglie al suo. Nel 2011 ha sposato Shawna Craig e da allora risponde al nome di Lorenzo Lamas-Craig.

Antonio Villaraigosa

Merita un discorso a parte, il caso dell'ex sindaco di Los Angeles. Anziché cambiare il suo cognome per acquisire quello di sua moglie, ha preferito creare un nuovo cognome. Nel 1987, infatti, ha sposato Corina Raigosa. Unendo Raigosa al suo cognome Villar, ha creato Villaraigosa. Nel 2007 i due hanno deciso di divorziare, entrambi però hanno mantenuto questo cognome.

Belén e Stefano, la prima da marito e moglie è da John Richmond (FOTO)
Belén e Stefano, la prima da marito e moglie è da John Richmond (FOTO)
Jennifer Lopez risulta come Jennifer Muñiz, ora rivuole indietro il suo cognome
Jennifer Lopez risulta come Jennifer Muñiz, ora rivuole indietro il suo cognome
Marito rischia di far venire un infarto alla moglie con uno scherzo
Marito rischia di far venire un infarto alla moglie con uno scherzo
30.688 di ViralVideo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni